< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
15.09.2021

Nuovo corso di formazione!

Avviso di selezione

Sono aperte le candidature per il corso di formazione PERSONE SPECIALI, BISOGNI NORMALI, realizzato nell'ambito del programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia Autonoma di Bolzano e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

 

FINALITÀ

Il progetto intende fornire le competenze per essere impiegati come camerieri (percorso Sala) o come aiuto cuochi (percorso Cucina). Oltre all’acquisizione delle competenze tecnico professionali previste dalle figure in formazione, saranno sviluppate anche quelle competenze necessarie per impegnarsi in programmi correlati alla preparazione per il lavoro, come svolgere i compiti richiesti in apprendistato, un tirocinio, un contratto di formazione e un addestramento in servizio e cercare, trovare e scegliere un impiego, essere assunti e accettare un impiego, mantenerlo e progredire in un lavoro, un mestiere, un’occupazione o una professione e lasciare il lavoro in modo adeguato.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il corso si rivolge a otto persone di ambo i generi residenti o domiciliate nella Provincia di Bolzano che si trovano in stato di non occupazione, affette da disabilità fisiche, sensoriali o psichiche, la cui condizione è attestata da situazioni di handicap, anche grave, o di invalidità civile di grado pari o superiore al 34%. 

 

MODALITÀ DI SELEZIONE

I colloqui di selezione saranno svolti nel modo più informale possibile per mettere a proprio agio i candidati. Il colloquio seguirà uno schema semi-strutturato per individuare inclinazioni lavorative, motivazione, effettiva possibilità e condizione di frequenza, e una progettualità coerente con il proprio percorso di collocazione lavorativa.

 

INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE

La percentuale minima di frequenza è pari al 50% della durata del corso, di cui almeno il 50% dello stage.

 

ATTESTAZIONI FINALI

Sarà rilasciato un attestato di frequenza al superamento di almeno il 50% della frequenza della parte di aula e di almeno il 50% dello stage. L’attestato è costruito sul modello del “Supplemento al Certificato Europass”.

 

SERVIZI AGGIUNTIVI

Per facilitare la partecipazione dei destinatari verranno rimborsati i costi dei biglietti degli autobus qualora provengano da comuni della Provincia di Bolzano. Per le giornate di attività formativa e di stage superiori alle 6 ore verrà riconosciuto un buono pasto. È prevista un’indennità di partecipazione pari a 3,00€ l’ora.


QUOTA DI ISCRIZIONE

Il corso è gratuito e completamente cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Bolzano (BZ), via Giuseppe di Vittorio 31.

 

ISCRIZIONI E CONTATTI

Il termine per le iscrizioni è il 25/09/2021. Per adesioni e informazioni: 0471/402338 o info@volontarius.it .

Si chiede gentilmente di indicare contatto telefonico.