< Torna a I NOSTRI PROGETTI

In Strada a Merano

Il progetto In Strada a Merano si rivolge alle persone senza fissa dimora situate all'interno del territorio comunale di Merano.

Il progetto consiste nel circolare tramite l'unità di camper composta sia da un operatore di strada, esperto in tema di emarginazione e con approfondita conoscenza della rete dei servizi presenti sul territorio, sia da personale volontario per la distribuzione di pasti caldi. Tra i servizi offerti vi è anche l’Ambulatorio Medico Mobile, un servizio di medicina itinerante, in cui lavora personale medico e infermieristico specializzato, capace di spostarsi sul territorio per andare incontro alle persone senza fissa dimora che, pur soffrendo di problemi di natura sanitaria, non hanno la possibilità o faticano a raggiungere l’ospedale.

Gli operatori e i volontari, attraverso l’attività di assistenza entrano in una relazione di fiducia con le persone di strada. Viene anche allestito un punto di ascolto mobile in prossimità del camper, dove le persone potranno accomodarsi per consumare i pasti e rapportarsi con gli operatori. È prevista la distribuzione di coperte, sacchi a pelo e vestiario d’emergenza.

Vengono dunque effettuate 3 uscite a settimana con l’unità mobile Camper nella fascia serale. Il servizio viene offerte sia in forma statica sia in forma itinerante.

In sintesi, l’unità camper, l’attività in itinere e l’Ambulatorio Medico Mobile si prefiggono dunque come priorità: 

  • distribuire beni di prima necessità;
  • assistenza sanitaria in ottica preventiva;
  • intercettare le persone di più recente arrivo sul territorio del Comune di Merano; 
  • supportare e orientare le persone che vivono la strada;
  • offrire prestazioni di segretariato sociale; 
  • mediare tra le persone ed i servizi presenti sul territorio;