Siamo un team di professionisti e volontari che opera quotidianamente al fianco di chi si trova in uno stato di vulnerabilità. Crediamo fortemente nell’importanza di ogni persona, indipendentemente da chi sia o da dove venga. Operiamo 24 ore su 24 nel campo della solidarietà a garanzia dei diritti umani in un’ottica di sviluppo di comunità.
Ogni giorno interveniamo per far fronte ai bisogni di sopravvivenza come alimentazione, vestiario e salute.
Ascoltiamo e raccogliamo i bisogni del singolo e del territorio al fine di promuovere consapevolezza, coscienza e creatività come forze rigeneratrici.
Supportiamo percorsi di attivazione e cambiamento in un’ottica partecipativa e di sviluppo di comunità.
L’associazione Volontarius opera in stretta sinergia con le cooperative sociali River Equipe e Asdi Home.
Insieme costituiscono il Gruppo Volontarius.
Scopri la loro mission
Su iniziativa di formatori ed educatori sociali, nasce la Cooperativa Sociale River Equipe, con il compito principale di offrire servizi di assistenza, tutoraggio e formazione a favore di persone svantaggiate.
Volontarius si fa carico dei minori stranieri non accompagnati che si trovano costretti a vivere sulla strada, partecipando alla progettazione e attivazione del primo centro di pronta accoglienza in Alto Adige.
Volontarius subentra nella gestione del progetto Snoopy, un percorso di pet therapy per persone che convivono con problematiche psichiatriche.
Nel mese di dicembre, in cooperazione con il Comune di Bolzano, viene aperto il primo centro di emergenza invernale in risposta alle centinaia di persone che vivevano sulla strada ed erano costrette a trascorrere la notte al freddo.
Decolla il progetto Oltre il volontariato con il fine di stimolare un’apertura alla cultura della solidarietà.
Volontarius concorda con il Comune di Bolzano l’apertura del Centro Crisi per le persone in particolare situazione di crisi socio-sanitaria. Si tratta della prima struttura che in città offre accoglienza in emergenza per famiglie che si trovano sulla strada.
Volontarius partecipa allo studio e all’attivazione del Progetto Alba - Lotta contro lo sfruttamento e la tratta di esseri umani. A partire da luglio viene attivata l’unità mobile che periodicamente esce sulle strade della provincia di Bolzano.
Inizia il progetto Diversa-Mente Insieme il quale genera spazi espressivi e creativi che favoriscono lo scambio, l’accoglienza e il benessere.
Volontarius propone e attiva con il Comune di Bolzano, gli istituti scolastici e la Fivol (Fondazione Italiana del Volontariato), il progetto Educazione alla solidarietà ed alla cittadinanza attiva rivolto agli studenti.
Inizia così una lunga serie di percorsi educativi ed iniziative artistiche rivolte alle giovani generazioni.
Nasce il VOLinforma, giornale informativo trimestrale dell’associazione, registrato presso il Tribunale di Bolzano.
Inizia la gestione del progetto Oltre il Villaggio finalizzato allo sviluppo del welfare degli abitanti del villaggio nomadi Rom di Castel Firmiano di Bolzano.
Volontarius, in stretta sinergia con River Equipe, inizia a proporre percorsi di educativa di strada, finalizzati alla promozione di opportunità di aggregazione costruttiva per giovani.
Grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, Volontarius attiva Osserva Strada - Osservatorio di Strada Provinciale.
Con il progetto Il seme per il futuro Volontarius ottiene il Premio Arge Alp 2007, dedicato alle proposte di sensibilizzazione dei giovani verso l’attività di volontariato e di solidarietà.
Dopo oltre 9 anni di servizio di reperibilità gratuito rivolto alla cittadinanza, ai servizi territoriali e alle persone in stato di bisogno di tutto il territorio provinciale, Volontarius attiva il progetto Reperibilità Provinciale 24 H.
Nasce il progetto Comunica Strada, un laboratorio creativo mobile basato sui principi di libertà e ascolto attivo.
Il 1°dicembre parte In strada a Merano, un progetto volto a dare risposta alle esigenze delle persone che vivono sulla strada e della cittadinanza.
In partenariato con la Fondazione Alexander Langer, l’Associazione Porte Aperte e l’Associazione Human Rights International, viene attivato il progetto Azioni di tutela contro le discriminazioni a favore di tutte le vittime delle discriminazioni per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi, per la disabilità, età, convinzioni personali e orientamento sessuale.
L’arte, come strumento educativo e come linguaggio d'incontro, diventa sempre più strumento fondamentale per il Gruppo.
Nascono così Alto Fragile Teatro, per guardare oltre gli stereotipi e scoprire le storie di chi sta in ombra, MurArte, per offrire ai giovani writers la possibilità di attuare interventi artistici urbani nella legalità e numerosi laboratori di fotografia ad azione sociale.
Volontarius è in prima linea per far fronte all’emergenza per l’immigrazione del Nord Africa: vengono aperte nuove strutture di accoglienza e attivati progetti di prima e seconda accoglienza.
Volontarius indice la giornata Un coperto, una coperta per raccogliere coperte a favore delle persone senza fissa dimora.
Il Gruppo prende in gestione la struttura Casa Conte Forni che offre servizi, consulenza e accoglienza a donne e uomini senza fissa dimora, persone immigrate e minori stranieri non accompagnati.
Parte l’evento 39C Bolzano Graffiti Jam, meeting dove i giovani aspiranti writers locali possono lavorare fianco a fianco con alcuni dei maggiori esponenti del settore a livello nazionale e internazionale.
Nasce la Festa dei Popoli, manifestazione organizzata in collaborazione con la Diocesi di Bolzano- Bressanone e una fitta rete di associazioni.
Prende vita il gruppo di volontari Cacciatori di Briciole con il proposito di combattere lo spreco alimentare a favore delle persone che da quello spreco possono trarne beneficio.
Vengono attivati percorsi creativi per gli studenti, come 12 settembre 1944, per accrescere attraverso i linguaggi dell’arte la consapevolezza della storia locale.
Nasce Asdi Home, cooperativa che fornisce servizi volti al reperimento di una soluzione abitativa ai genitori costretti a lasciare l’alloggio coniugale-familiare in seguito a sentenze di separazione e/o divorzio.
Prende vita Aiuti senza spreco per sostenere le famiglie bisognose e contemporaneamente combattere lo spreco alimentare.
Viene aperta la Farmacia solidale, un deposito di farmaci donati per aiutare chi non può accedere ai servizi sanitari.
Per far fronte all’eccezionale flusso migratorio, viene creato il servizio di prima assistenza umanitaria presso la stazione ferroviaria di Bolzano.
Viene attivato con la Comunità Comprensoriale Wipptal il progetto di assistenza umanitaria per profughi in transito al Brennero, crocevia di migliaia di persone migranti.
Nasce Streetlab, progetto di sviluppo di comunità svolto con un camper che funge da punto d'incontro e ascolto per i giovani della città di Bolzano.
Durante l’anno vengono aperti numerosi centri di accoglienza per richiedenti protezione internazionale sul territorio altoatesino, come per esempio ad Appiano, Funes, Laimburg, Laives, Merano, Ortisei, Rifiano, Silandro e San Candido.
Nel mese di dicembre viene attivato il servizio di distribuzione pasti presso la struttura Piazza Verdi di Bolzano.
Prende vita ZeitRoom - giovane museo virtuale, per promuovere occasioni di confronto tra le culture e le generazioni con l'obiettivo di comprendere e costruire un qui ed ora consapevole.
Di fronte all’arrivo di grandi numeri di persone sole e spaesate, nei pressi della stazione ferroviaria di Bolzano apre l’Infopoint, il quale funge da punto di ascolto, assistenza e informazione.
Vengono attivati una struttura infermieristica e un ambulatorio medico mobile, i quali mettono a disposizione servizi medici e medicinali per chi non ha la possibilità di accedere ai servizi sanitari.
Apre le porte il Punto Scuola, uno spazio volto all’apprendimento della lingua e della cultura italiana e favorire l’integrazione delle persone immigrate.
Viene aperto RINOS, un ricovero notturno straordinario aperto tutto l’anno per le persone che vivono sulla strada.
Volontarius diventa partner di INALIENABILE - Musica e diritti umani, un progetto del collettivo Ruhetag, realizzato in collaborazione con Amnesty International Italia e Voci per la Libertà.Inaugura la sede del progetto Aiuti senza spreco, dove trovano spazio la sede del gruppo di volontari Cacciatori di Briciole, il nuovo emporio solidale Briciole Market e la Farmacia solidale.
Presso il Cimitero di Bolzano, prende il via Free Shuttle Service, un’iniziativa rivolta alle persone disabili, anziane o con gravi problemi di deambulazione che vogliono visitare le tombe dei propri cari.
Viene aperta Casa Ganda: abitare insieme per affrontare il futuro, un progetto di accompagnamento all’abitare che ambisce a fornire soluzioni abitative temporanee e a prezzi accessibili.
Il Gruppo Volontarius potenzia e riadattata i propri servizi per continuare a stare al fianco delle tante persone vulnerabili della nostra comunità, in particolare quelle maggiormente colpite dalla crisi economica e sociale causata dalla pandemia di Covid19.
Per far fronte all’emergenza, si attiva un servizio di Spesa a domicilio, con l’obiettivo di supportare le persone malate, immuno depresse o impossibilitate a lasciare la propria abitazione.
Viene attivata ad intervalli regolari l’iniziativa Spesa SOSpesa, per rifornire di alimenti l’Emporio Solidale – Briciole Market, che vede aumentare esponenzialmente i propri beneficiari.
Nasce Take Action, una scuola solidale di creatività e diritti umani che promuove un'ampia presa di coscienza attraverso i linguaggi della creatività.