< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
17.10.2022

18 ottobre 2022 - Giornata europea contro la tratta di esseri umani


Il 18 ottobre si celebra la sedicesima Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani istituita dalla Commissione Europea per sensibilizzare su un fenomeno, quello della tratta e del grave sfruttamento, che preoccupa non poco l’Unione Europea.

A Bolzano è operativo il Progetto anti-tratta ALBA, che il prossimo anno festeggerà i suoi primi 20 anni di attività, occupandosi dell’emersione, accoglienza e inclusione sociale di persone vittime di tratta e grave sfruttamento, o che si trovano in condizioni di vulnerabilità personale ed emarginazione sociale. 


La riduzione in schiavitù è considerata uno dei più gravi crimini dell’umanità. Oggi in Europa sono quasi un milione le sospette vittime di tratta e/o di grave sfruttamento: numeri importanti che allertano per dimensione e diffusione e che rappresentano un enorme business per le reti criminali transnazionali. Sono oltre 6.000 le persone che ogni anno in Italia vengono ascoltate da uno dei 21 Progetti Anti-tratta italiani, e di esse circa 1.000 entrano in un programma di assistenza e protezione come vittime di gravi reati. Lo sfruttamento nell’ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l’accattonaggio forzato e le economie illegali forzate (spaccio e furti) sono fenomeni di grande portata il cui contrasto risulta difficile e complesso.


In Alto Adige è attivo il Progetto Alba promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione sociale - e gestito unitariamente dall’Associazione Volontarius ODV, dall’Associazione La Strada-Der Weg e dal Consorzio sociale Consis, con azioni dirette a favorire l’accesso ai diritti, la protezione sociale e l’integrazione delle vittime di tratta in un contesto di legalità.


Oltre al numero verde nazionale (800290290), il Progetto ALBA mette a disposizione in maniera continuativa 24h per tutto l’anno il numero di pronto intervento sociale 0471 402338 (tasto 3).


Proprio per porre l’attenzione su questi numeri, il Dipartimento per le Pari Opportunità, il Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento (800290290) e i Progetti Anti-tratta in tutto il territorio nazionale, hanno organizzato una serie di eventi in molte città italiane, dove si terranno alcuni brevi presidi con i consueti palloncini arancioni con l’hashtag/slogan #liberailtuosogno.


In occasione di questa Giornata, il Progetto Alba sarà presente con uno stand informativo a Bolzano in Piazza del Grano dalle 11 alle 16, dove si proseguirà con la raccolta di immagini e parole, su cosa significano le parole sfruttamento e tratta, empowerment, sexwork e diritti umani. 

Lo scopo della sensibilizzazione è fare in modo che un tema così drammatico non passi inosservato o venga ritenuta una questione che non ci riguarda. Si vuole quindi accendere una speranza perché quei tanti sogni di donne, uomini e minori non restino per sempre ingabbiati nelle reti di sfruttamento.


INFO
Progetto Alba Bolzano
info@albaprojectbz.it
0471 40 23 38 (tasto 3)
Sito del Gruppo Volontarius
Pagina Facebook Unità di Contatto
Sito dell’Associazione La Strada- der Weg

NUMERO VERDE CONTRO LA TRATTA
800290290
Sito web
Pagina Facebook
Pagina Facebook dedicata alla 16° Giornata Europea contro la Tratta dov’è possibile visionare tutte le iniziative che si svolgono in ogni città che ha aderito alla campagna di sensibilizzazione.