< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
20.05.2020

Al cimitero di Bolzano è ripartito il servizio di navetta gratuito!


Attenzione al nuovo orario estivo: i volontari, muniti degli appositi dispositivi di protezione, vi aspettano il sabato e la domenica all’ingresso principale dalle 08.30 alle 11.30.


Ritorna l’iniziativa FREE SHUTTLE SERVICE, che si rivolge alle persone disabili, anziane o con gravi problemi di deambulazione che vogliono visitare le tombe dei propri cari presso il cimitero di Bolzano. Le persone che lo desiderano vengono accompagnati con l’ausilio di una golf car elettrica ad impatto ambientale zero.

Per poter garantire il servizio tutti i fine settimana dell’anno, la Podini Foundation, promotrice del progetto, si avvale della collaborazione di due associazioni locali:  Malta Help BZ e Volontarius.

“All’inizio - racconta Silvana, volontaria di MaltaHelp.bz – il fatto che il servizio fosse gratuito ha meravigliato tante persone; quando spiegavo loro che sono una volontaria e sono lì per loro per aiutarli e agevolarli qualcuno si è anche emozionato”.

Andrea dell’associazione Volontarius esprime con questo pensiero cosa vuol dire per lui fare il volontario al cimitero: “Quanti racconti di vita vengono condivisi, ricordi di persone care e dei tempi ormai passati. Al momento di congedarsi, molti ci ringraziamo per la nostra attività, ma in realtà dovremmo essere noi a ringraziare loro per averci aperto i loro cuori e per averci arricchiti come esseri umani”.