< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
01.08.2019

Alexis Caroux

Un anno di volontariato europeo

Alexis, in che ambito hai svolto il tuo periodo di volontariato ?


Ho svolto attività di sostegno ed accompagnamento agli operatori e volontari del progetto  Steerwork BZ . Sono andato con loro nei parchi e nelle strade durane le attività di streetworking con i ragazzi e le ragazze minori, ho dato una mano nell’organizzazione di alcuni eventi e attività. Ho inoltre affiancato l’equipe di Oltre la Strada nelle attività di preparazione e distribuzione pasti, ho partecipato agli itinerari di monitoraggio e contatto con le persone che vivono sulla strada e supportato e attività di ufficio mobile che, tra i vari obiettivi, ha lo scopo di ascoltare le persone e i loro bisogno. Infine ho portato il moi contributo anche all’interno del Progetto Alba partecipando alle attività di monitoraggio e di contatto sulla strada.

 

Cosa pensi della tua esperienza con la Volontarius? Cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto?


L'esperienza con Volontarius è stata molto arricchente. Mi è piaciuto molto svolgere attività di volontariato presso questa orgnaizzazione, in particolare ho apprezzato i miei colleghi, umani, dediti al loro lavoro e sempre pronti a sostenere chi ne ha bisogno .

 

C’è un aneddoto della tua esperienza che ti ha particolarmente emozionato e che vorresti condividere?


L'esperienza che mi ha toccato di più è stata la prima volta che ho partecipato ad un’attività del Progetto Alba : abbiamo incontrato una ragazza che dichiarava di avere 19 anni, ma sembrava più giovane. Mi ha fatto pensare a mia nipote e ho avuto una grande emozione.

 

Cosa ti porti via da questa esperienza?


Una mente più aperta e avere tanta pazienza.

 

Scegli una foto rappresentativa del tuo anno di volontariato e raccontacela brevemente.


Questa foto rappresenta una parte molto importante del mio servizio civile. Sono con alcuni colleghi con cui ho collaborato durante la festa Re Cycle.

 

Che consigli dai a chi vorrebbe intraprendere questa esperienza?


Consiglio di essere molto flessibili e di avere spirito di adattamento, perché nel lavoro sociale tutto può cambiare rapidamente e le situazioni non sono sempre come ce le aspettiamo.