< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
10.05.2022

Birra solidale: il birrificio Batzen consegna l’assegno ai Cacciatori di Briciole

Venerdì 13 maggio 2022 alle ore 18.15, all’evento Beer Craft Bolzano a Castel Mareccio, il birrificio Batzen consegnerà al progetto Cacciatori di briciole del Gruppo Volontarius, l’assegno con i proventi della vendita della prima produzione della birra “Cacciatori di briciole”, un prodotto solidale contro gli sprechi realizzato con il pane nero.

La birra è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il birrificio Batzen e il progetto Aiuti Senza Spreco del Gruppo Volontarius. Al birrificio sono serviti oltre 100 chili di pane secco per realizzare 4.200 bottiglie della birra solidale “Cacciatori di briciole”. Il pane, raccolto dai volontari del progetto Cacciatori di briciole e del Briciole Market, è quello nero tradizionale del territorio altoatesino.

Il Gruppo Volontarius distribuisce nel suo emporio solidale anche i prodotti freschi che il progetto Cacciatori di briciole raccoglie presso esercizi e supermercati del capoluogo. Grazie anche alla collaborazione tra associazioni della rete FoodNetBZ, i Cacciatori consegnano pane e alimenti freschi agli altri empori solidali del capoluogo. Molto spesso però la produzione e avanzo di pane negli esercizi commerciali è talmente elevato che va oltre il bisogno e proprio per questo l'associazione ha pensato a una collaborazione con il birrificio Batzen creando questo progetto di economia circolare. Ora si possono raccogliere maggiori quantitativi di pane invenduto e salvarli dal bidone dando al pane una seconda vita trasformandolo in birra.

Con l’acquisto di ogni bottiglia si supportano le attività e i servizi di Volontarius ODV, un’associazione no-profit che dal 1999 opera nel territorio altoatesino a favore delle persone che si trovano in una situazione di difficoltà. Acquistare questo prodotto significa dare un contributo concreto ai servizi che ogni giorno si mettono al fianco delle persone più vulnerabili della nostra comunità.

La birra è stata realizzata grazie anche alla Legge Gadda contro lo spreco alimentare (Legge 19 agosto 2016 n.166), il provvedimento che ha riorganizzato il quadro normativo e regolato le donazioni alimentari, introducendo misure di semplificazione al fine di incentivare le donazioni da parte degli operatori del settore alimentare, agricolo e agro-alimentare e stabilendo come priorità il recupero di cibo da donare alle persone in difficoltà economica e sociale nel nostro Paese.

Produrre la birra con il pane invenduto è la nostra risposta contro lo spreco alimentare, nonché un recupero virtuoso di cibo.