< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
02.05.2019

Christian Bacci

Con la perseveranza e la passione si arriva dappertutto!

Il protagonista di questa settimana è Christian Bacci, Vicepresidente della nostra associazione e referente del gruppo di volontari “Cacciatori di Briciole“.

"Un’amica mi aveva parlato in maniera entusiasta di quello che aveva iniziato a fare per le persone che vivevano sulla strada. Fino a quel momento ignoravo il problema, ma il suo racconto mi ha incuriosito e motivato. Dopo un paio d’anni di volontariato con l’equipe di “Oltre la Strada”, ho attivato e fatto crescere il gruppo di volontari “Cacciatori di Briciole”. Sapere di non essere il solo ad avere il sogno di combattere lo spreco alimentare e allo stesso tempo aiutare persone meno fortunate mi da carica ed entusiasmo. Sono le persone con cui condivido questa missione che mi danno una grande forza."

Questo racconto fa parte della rubrica “La storia siamo noi”. Abbiamo chiesto ai nostri volontari e alle nostre volontarie di ripensare al momento in cui hanno deciso di dedicarsi al volontariato e di raccontarci cosa hanno provato, e cosa provano, a portare avanti il loro impegno. Ci hanno donato innumerevoli storie, esperienze e aneddoti. Loro, protagonisti quotidiani di esperienze cariche di emozioni, con i loro sorrisi contagiosi, riescono a coinvolgere chi li riceve.

Per questo motivo abbiamo ideato la rubrica “La storia siamo noi”, titolo che si ispira al racconto di una nostra volontaria. Ogni singola storia ci arricchisce, ci ispira e ci ricorda i valori fondamentali della nostra associazione. Ogni settimana vi racconteremo la storia di uno dei nostri volontari, il suo impegno, l’esperienza vissuta sul territorio e le emozioni provate sul campo.

Le storie sono state raccolte durante il “Progetto Fuoco”, un percorso sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.