< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
06.04.2020

Coronavirus, arriva la Spesa SOSpesa

Emergenza Coronavirus: al via grazie a FoodnetBZ la “spesa sospesa”

L’emergenza di questi giorni si riflette anche nelle tasche delle famiglie. Per tendere una mano alle persone in difficoltà è nato il progetto “Spesa sospesa”. L’idea è ripresa dall’abitudine partenopea del caffè sospeso, pagato in anticipo per chi non può permetterselo. Con lo stesso principio chi vuole fare la sua parte potrà comprare alimenti e generi di prima necessità in alcuni supermercati di Bolzano e Merano e lasciarli in un cassone all’uscita dei negozi. Le donazioni verranno distribuite dal Banco Alimentare alle associazioni aderenti che aiutano le persone colpite da questa grave crisi. Sarà possibile aiutare la rete di solidarietà FoodnetBZ donando alimenti a lunga scadenza e/o prodotti per l’igiene personale da lunedì 6 aprile a venerdì 10 aprile in tutti i supermercati aderenti all’iniziativa.


In cassa integrazione, senza stipendio e con le bollette e gli affitti da pagare a fine mese. Anche i gesti più semplici e scontati come fare la spesa possono diventare, in tempo di crisi, un’impresa. Per far fronte a questa difficoltà, grazie alla rete di solidarietà FoodnetBZ e alla partecipazione di diversi supermercati sarà possibile a Bolzano e Merano donare prodotti che saranno poi consegnati ai più bisognosi e alle persone più fragili.

“Adesso più che prima è importante far sentire la presenza di un aiuto alle persone che hanno bisogno di un sostegno affinché possa rendersi chiaro che ciò che ci sta accadendo non è l’ultima parola”

dice Luca Merlino, vice presidente regionale del Banco Alimentare. Olio, legumi, sughi e pelati, tonno, carne in scatola, farina e latte a lunga conservazione, ma anche prodotti per l’infanzia e detergenti igienizzanti per il corpo e per la casa: sono tanti i prodotti che verranno raccolti nei supermercati la prossima settimana, da lunedì a venerdì.

“Un gesto semplice e concreto di solidarietà, per condividere il bisogno di chi, in questo momento, si trova già ad affrontare una situazione di emergenza economica”

spiega Senio Visentin, referente per la Caritas del progetto “Spesa sospesa”.

All’iniziativa partecipano a Bolzano Iperpoli Centrum, Interspar, Eurospar Twenty, Eurospar di via Roma, Aldi, Lidl, Koncoop. A Merano aderiscono invece Interspar e Amort di via Goethe.

Promotrice del nuovo progetto “Spesa sospesa” è invece la rete FoodnetBz, cui fanno parte le organizzazioni e associazioni Banco Alimentare del Trentino Alto Adige, Caritas  diocesi Bolzano-Bressanone, Volontarius-Cacciatori di Briciole, La Stada-Der Weg, Associazione S. Stefano, S. Vincenzo, Vinzenzverein e Croce Rossa Italiana. Cngei sezione Bolzano, Fercam e Truppe Alpine supportano l’iniziativa.