< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
19.08.2020

Un nuovo corso di formazione!

Avviso di selezione

Sono aperte le candidature per il corso di formazione OPERAIO EDILE POLIVALENTE, realizzato nell'ambito del programma operativo FSE 2014 - 2020 della Provincia Autonoma di Bolzano e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

 

FINALITÀ
La proposta progettuale mira a fornire competenze e capacità professionali come operaio edile polivalente. I destinatari saranno dodici giovani  al di sotto dei 30 anni non occupati.
La figura sarà un operatore polivalente in grado di affrontare un’ampia varietà di compiti in contesti operativi diversificati: realizzazione, manutenzione e recupero dell’edilizia residenziale in ottica CasaClima. È in possesso di competenze
specialistiche per interpretare il disegno tecnico architettonico, strutturale impiantistico; realizza semplici rilievi e tracciature in cantiere,  murature, intonaci e finiture ed esegue le opere di cantierizzazione.


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La proposta progettuale si rivolge a dodici giovani al di sotto dei 30 anni non occupati, residenti o domiciliati nella provincia di Bolzano.


MODALITÀ DI SELEZIONE
Le selezioni consisteranno in un’intervista semi strutturata la cui traccia sarà costruita ad hoc. Tutti gli intervistatori coinvolti
in questa fase saranno guidati da domande aperte che sonderanno tre aree principali: la motivazione, la coerenza degli obiettivi tra il partecipante e il corso, l’orientamento all’avvio lavorativo per la professione in formazione. Ciascun elemento
rilevato da una batteria di almeno tre domande per ciascuna area sarà poi convertito in un punteggio su una scala da 1 a 100 e successivamente se ne farà la somma. In tal modo si otterranno i punteggi su cui costruire una prima versione della graduatoria finale. A questi punteggi verranno poi aggiunti quelli ottenuti sulla base di alcuni indicatori premianti quali: motivazione alla partecipazione al corso e la conoscenza delle lingue straniere.


INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE
La frequenza al corso è obbligatoria.


SERVIZI AGGIUNTIVI
Le spese di trasporto dei partecipanti sono incluse e verrà riconosciuto il vitto se la giornata formativa dovesse essere pari o superare le sei ore giornaliere.


ATTESTAZIONI FINALI
Verrà rilasciato un attestato di frequenza finale solo se il partecipante avrà partecipato ad almeno il 75% della durata del corso.

 

ISCRIZIONI E CONTATTI

Il termine delle iscrizioni è l'26 settembre 2020.

Gli interessati possono inviare la propria candidatura all'indirizzo FSE10234@volontarius.it o al numero +39 347 969 1839.
Si chiede gentilmente di indicare contatto telefonico.