< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
06.03.2023

Diritto D’Estro: laboratori per valorizzare i talenti creativi dei giovani

Grazie al supporto del Club Kiwanis di Merano e alla stretta collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Bolzano e l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Bolzano, nasce “Diritto d’Estro”, un percorso di laboratori manuali e creativi curati dal servizio STREETWORKBZ dell’Associazione Volontarius ODV.

Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 20 anni beneficiari del servizio STREETWORKBZ. “Diritto d’Estro” vuole promuovere opportunità positive di uso del tempo libero e contribuire all’emersione e alla valorizzazione dei talenti dei giovani grazie alla sperimentazione di molteplici linguaggi creativi.

Attraverso la realizzazione di opere artistiche, i/le partecipanti hanno acquisito competenze nell’ambito della creatività, nonché competenze trasversali come, ad esempio, il lavoro in team. “Diritto d’Estro” ha inoltre e soprattutto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani rispetto al tema della legalità e la giustizia e di accompagnarli in percorsi di sviluppo del senso civico.

L’iniziativa vuole essere una risposta alla preoccupazione per il disagio sviluppato tra i giovani negli ultimi anni e accentuato dalla pandemia. L’isolamento, la solitudine e la mancanza di socializzazione causati dai lockdown e dalla chiusura degli spazi educativi e ricreativi, uniti alla mancanza di strumenti a disposizione per esprimere le proprie emozioni, hanno portato molti ragazzi e ragazze a chiudersi in sé stessi oppure ad utilizzare l’aggressività per manifestare il proprio malessere.

“Il nostro compito come educatori è quello di riuscire a cogliere e comprendere i bisogni espressi e inespressi dei giovani, supportarli nell’esternazione positiva delle proprie emozioni e accompagnarli in percorsi di crescita.” Eduardo Ramirez Bachir, referente di STREETWORKBZ - Volontarius

Le attività proposte dagli operatori e dalle operatrici di STREETWORKBZ dell’Associazione Volontarius consentono ai/alle partecipanti di vivere momenti di condivisione ed espressione incentrati sulla sperimentazione di diverse tecniche artistiche e materiali. I linguaggi della creatività possono essere un potente mezzo per abbattere le differenze, per dar voce a chi non è a proprio agio nell’esprimersi con metodi più tradizionali e offrire un’opportunità di condivisione e di esperienze di gruppo.

Lunedì 13 marzo 2023, alle ore 16.30, verrà inaugurata l’esposizione delle opere realizzate dai giovani partecipanti presso il foyer del Comune di Bolzano. In seguito, le opere saranno conservate ed esposte presso gli uffici del Tribunale per i Minorenni e dell’USSM di Bolzano.

Il progetto “Diritto d’Estro” è curato dall’Associazione Volontarius ODV nell’ambito del servizio STREETWORKBZ, un servizio della Città di Bolzano e di Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), gestito in partenariato tra l’Associazione Volontarius ODV, l’Associazione La Strada - Der Weg e Forum Prevenzione. Il percorso è realizzato con la collaborazione del Tribunale per i Minorenni e dell’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Bolzano (USSM). Il progetto “Diritto d’Estro” è finanziato da ASSB e dal Club Kiwanis di Merano.

Per maggiori informazioni sul progetto Streetwork BZ visita la pagina: https://gruppovolontarius.it/projects/streetworkbz.html