< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
01.06.2022

È online la prima stagione di Radio Comini

Ascolta la prima stagione di Radio Comini - La radio di strada, una web radio interculturale ed intergenerazionale che mette in dialogo un gruppo di studenti e studentesse ed alcuni ospiti del centro di accoglienza notturna temporanea di via Comini di Bolzano. 

 

LA RADIO

Radio Comini – La radio di strada è una web radio interculturale ed intergenerazionale che vede protagonisti un gruppo di studenti e studentesse e alcuni degli ospiti del centro di accoglienza notturna temporanea di via Comini a Bolzano.   

Il progetto è della Società Cooperativa Sociale River Equipe e dell’Associazione Volontarius ODV ed è ideato da PianoB – Social Design. Nasce dalla volontà di creare un luogo d’incontro dove far emergere una sfaccettatura della città molte volte invisibile. Nell’immaginario collettivo, i servizi di accoglienza e la loro utenza sono spesso associati a deprivazione e marginalità, non lasciando spazio perché emergano i colori delle storie di vita uniche, il sapore delle tradizioni e la forza degli sguardi. Attraverso un approccio di reciprocità e condivisione dei saperi, Radio Comini vuole dare voce a questa realtà che spesso viene collocata ai margini della società.  

 

"Vorremmo che arrivasse il messaggio che nella vita tutti potremmo trovarci improvvisamente a vivere un momento di difficoltà e non per questo dovremmo considerarci o essere considerati inferiori, diversi o sbagliati.”  Diego Laratta - Referente operativo di Radio Comini 

 

Il progetto nasce dalla volontà di mettere in dialogo e favorire l’incontro per creare una narrazione che promuova la ricchezza dell’interculturalità e incentivi l’ascolto dell’altro. Il percorso di formazione radiofonica, oltre a stimolare i partecipanti a sviluppare nuove competenze e a sostenere i loro percorsi di empowerment e di emancipazione, è un’opportunità per raccontarsi e per far conoscere il proprio vissuto.   

  

“Per me è stata una bellissima esperienza:  ho incontrato persone nuove e trovato tanti amici.”  Hamza – Partecipante del progetto  

 

I PROTAGONISTI
 

I motori del progetto sono un gruppo di studenti e studentesse, capitanati da Diego Laratta, e un gruppo di ospiti del centro di accoglienza notturna di via Comini.  Le ragazze e i ragazzi hanno iniziato a conoscere e a frequentare il centro di accoglienza e i suoi ospiti nella primavera del 2021 con l’accompagnamento dell’esperta in teatro sociale e di comunità, Lorena La Rocca, la quale ha guidato la realizzazione dei testi, della drammaturgia e della conduzione del gruppo. 
  

“Radio Comini è un’opportunità per persone che spesso non vengono ascoltate di raccontarsi, di esprimere i propri desideri, le proprie emozioni e le proprie passioni.”  Chiara Schipani – Partecipante del progetto 

 

LA PRIMA STAGIONE

Le puntate della prima stagione, che prende il nome “L’arte di vivere”, sono fruibili sul sito www.gruppovolontarius.it.  Pensate come “capsule di cultura”, nelle prime 8 puntate della radio si parla di bellezza, musica, letteratura, cinema e molto altro! 

 

“Uno degli aspetti importanti della radio è che il tema da trattare l’ha scelto il gruppo stesso. È stato infatti un processo di condivisione e di partecipazione.  Il gruppo si è focalizzato sulla volontà di portare temi legati ai linguaggi artistici, come ad esempio la musica e il cinema.”   Silva Rotelli, direzione artistica del Gruppo Volontarius 

 

IL LUOGO

Per realizzare il progetto è stata allestita dai partecipanti stessi un’aula di registrazione, una sorta di piccola stazione radiofonica, al secondo piano del centro di accoglienza notturna temporanea di via Comini. La sala, nel rispetto delle norme anti Covid, è diventata il punto di incontro e confronto tra i ragazzi e le ragazze e gli ospiti del centro.  
L’aula funge inoltre da approdo al termine di una giornata faticosa, a volte vissuta tutta o in parte in strada. Un luogo accogliente dove poter incontrare persone amiche, che sanno riconoscere l’appartenenza di tutti alla comunità bolzanina. Inoltre, in un circolo di reciprocità, i partecipanti al progetto possono trovare un luogo dove portare avanti il proprio percorso di empowerment e di emancipazione.   

  

“Creare una radio in un dormitorio è un’impresa  importante e rivoluzionaria.”  Lorena La Rocca – Esperta in teatro sociale e di comunità

 

I CREDITI E IL SOSTEGNO

Radio Comini – La radio di strada è un progetto dalla Società Cooperativa Sociale River Equipe e dell’Associazione Volontarius ODV ed è ideato da PianoB - Social Design. Il progetto è finanziato dall’Azienda Servizi Sociali Bolzano (ASSB). 

FOTOGRAFIE 

Le fotografie sono state realizzate da Asia De Lorenzi – PianoB Social Design presso la Radio, situata nel centro di accoglienza notturna temporanea.