< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
07.03.2019

Floriano Franceschini

Usa le tue abilità

Floriano è al fianco della nostra associazione da tempo: ha iniziato a fare volontariato presso i centri di accoglienza Hotel Alpi e Ex Alimarket.
Oggi Floriano supporta l’equipe di Oltre La Strada, è sempre pronto ad aiutare presso la casa per famiglie Maso Zeiler ed è anche mentore dei giovani ragazzi che vengono a Bolzano per svolgere il servizio di volontariato europeo.

"Ho deciso di impegnarmi con Oltre la strada dopo l’esperienza positiva dell’Hotel Alpi. L’ho deciso anche per la curiosità di conoscere una parte delle fragilità della nostra città.
Cercavo qualcosa che mi desse soddisfazione e per superare i miei limiti, e ci sono riuscito.
Quando ho iniziato il servizio di volontariato mi si é aperto il mondo, ho conosciuto tante persone speciali fra gli operatori e i volontari.
Faccio qualcosa per gli altri e questo mi rende contento, é la mia strada.
Il volontariato completa e integra l’attività degli enti pubblici."

Questo racconto fa parte della rubrica “La storia siamo noi”. Abbiamo chiesto ai nostri volontari e alle nostre volontarie di ripensare al momento in cui hanno deciso di dedicarsi al volontariato e di raccontarci cosa hanno provato, e cosa provano, a portare avanti il loro impegno. Ci hanno donato innumerevoli storie, esperienze e aneddoti. Loro, protagonisti quotidiani di esperienze cariche di emozioni, con i loro sorrisi contagiosi, riescono a coinvolgere chi li riceve.

Per questo motivo abbiamo ideato la rubrica “La storia siamo noi”, titolo che si ispira al racconto di una nostra volontaria. Ogni singola storia ci arricchisce, ci ispira e ci ricorda i valori fondamentali della nostra associazione. Ogni settimana vi racconteremo la storia di uno dei nostri volontari, il suo impegno, l’esperienza vissuta sul territorio e le emozioni provate sul campo.

Le storie sono state raccolte durante il “Progetto Fuoco”, un percorso sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.