Hai bisogno di informazioni? Chiamaci. Il nostro servizio di reperibilità è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
0471 402 338
Sei a conoscenza di situazioni di persone in difficoltà sul nostro territorio? Inviaci una segnalazione, così che il nostro team possa intervenire.
Form di segnalazioneNell'ambito della Settimana dell'Accoglienza 2022 promossa dal C.N.C.A Trentino Alto Adige, il 4 ottobre 2022 ore 18.00 si terrà l'incontro "Fragilità sociale e salute" presso Villa S.Ignazio (Via delle Laste 22, Trento).
L'evento è organizzatato dai GrIS- Gruppi Salute e Immigrazione dell’Alto Adige e del Trentino, associazioni di volontariato sociale e sanitario che operano per la promozione della salute delle persone in condizione di marginalità e delle persone immigrate, in collaborazione con gli enti del terzo settore, i servizi sociali e sanitari. Nell’incontro saranno presentate le esperienze più significative di questi ultimi difficili anni, leggendone i punti di forza e le criticità vissute e guardando a collaborazioni future.
INTERVENTI
Davide Monti: Servizi sanitari informali per le persone di strada a Bolzano
Martina Felder: Ambulatorio mobile e della farmacia solidale del Gruppo Volontarius
Franca Zadra: Operatori sanitari e reti d’innovazione sociale per servizi accessibili. Ricerca presso l’ospedale di Bolzano 2017-2020.
Lidia Leonelli: Riconoscimento e ascolto dell’altro
Lorenza Oberosler: L’ambulatorio per la salute odontoiatrica
Elisabetta Cescatti: Bruna Zeni: Esperienza dell’ambulatorio ginecologico
Eduino Bonincontro: Attività del GrIS presso il Punto d'Incontro di Trento
Riccardo Sartori: L’esperienza dell’ambulatorio infermieristico
Scopri di più sulla Settimana dell'Accoglienza qui.
Ideato e realizzato da
PianoB Social Design
info@ilmiopianob.eu
Il sito web www.gruppovolontarius.it raccoglie alcuni dati personali dei propri utenti.
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) nonché ai sensi del Provvedimento in materia di cookie n. 229 dell’8 maggio 2014, si desidera informare i visitatori del sito circa l’utilizzo dei dati inseriti e dei cookie utilizzati dal sito stesso. L’informativa è resa anche ai sensi della Raccomandazione n. 2/2001 adottata dal Gruppo di lavoro istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE. La presente ha ad oggetto il sito www.gruppovolontarius.it dell’Associazione Volontarius Onlus, Cooperativa Sociale River Equipe e Cooperativa Sociale Asdi Home. Quanto segue si applica unicamente al sito www.gruppovolontarius.it; il Titolari del trattamento non sono responsabili dei dati inseriti e dei cookie installati da parte di altri siti eventualmente consultati tramite link.
Chi è il titolare del trattamento?
In virtù della consultazione del sito web possono essere trattati dati personali o comunque associabili all’utente anche tramite l’utilizzo di cookie. I titolari del trattamento sono l’Associazione Volontarius Onlus, la Cooperativa Sociale River Equipe e la Cooperativa Sociale Asdi Home, con sede legale in via G. di Vittorio 33, 39100, Bolzano.
È possibile contattare il Titolare del trattamento utilizzando i seguenti
recapiti:
Tel: 0471 402 338
E- mail:
comunicazione@volontarius.it
Chi è il responsabile della protezione dei dati?
L’Associazione Volontarius Onlus e la Cooperativa Sociale River Equipe
hanno proceduto alla designazione di un responsabile della protezione dei
dati, contattabile ai seguenti recapiti:
Tel: 335 7787197
E-mail: marcopassone@hotmail.it
Come puoi contattarci per eventuali domande?
Se hai domande su questa normativa, contattaci con le modalità descritte qui sotto.
Referente Ufficio Comunicazione dell’Associazione Volontarius: Veronica
Tonidandel
Tel: 335 143 8708
E-mail:
comunicazione@volontarius.it
FINALITÀ E MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Quali sono le finalità del trattamento e perché è obbligatorio il conferimento?
L’Associazione Volontarius Onlus, la Cooperativa Sociale River Equipe e Cooperativa Sociale Asdi Home trattano i dati che l’utente inserisce spontaneamente attraverso i form presenti nel sito (Contatto spontaneo, Scrivi un messaggio, Lavora con noi, Diventa volontario, Iscrizione alla newsletter, Sostienici, etc.) unicamente per rispondere alla Sua richiesta. Eventuali ulteriori finalità (a titolo esemplificativo e non esaustivo finalità di marketing o comunicazione dei Suoi dati a società con cui abbiamo una partnership per finalità di marketing loro proprie) saranno oggetto di esplicita e motivata richiesta e di un Suo consenso specifico, facoltativo e separato rispetto a quello richiesto per rispondere alle Sue domande.
Il conferimento dei dati e il consenso al trattamento sono necessari per dare seguito alle Sue richieste; il consenso al trattamento per le ulteriori finalità è facoltativo.
Per i dati acquisiti dal nostro sito mediante l’installazione dei cookie si rimanda invece alla specifica sezione (“I cookie del nostro sito”).
I dati personali raccolti sono utilizzati per l’erogazione di servizi e/o informazioni all’utente. I dati personali raccolti relativi alla sezione “Donazioni” avvengono tramite servizio PayPal.
L'utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Come e perché vengono acquisiti i dati di navigazione?
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di
questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni
dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di
comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono
raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro
stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati
detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa
categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei
computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi
in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste,
l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta
al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico
indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore,
ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente
informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al
solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e
per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati
immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati
per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati
informatici ai danni del sito.
Perché vengono acquisiti dati tramite moduli di contatto e sezioni dedicate?
Tali informazioni si riferiscono ai dati forniti volontariamente dall’utente.
Come vengono utilizzati i contatti raccolti?
La informiamo che i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per dar seguito alla propria richiesta. I dati acquisiti saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario a fornirle riscontro. Il presente trattamento avviene sulla base del suo consenso prestato. L’eventuale diniego al trattamento comporterà l’impossibilità di far fronte alla sua richiesta. Eventuali finalità ulteriori relative ad attività di marketing (invio di materiale pubblicitario e/o promozionale) saranno oggetto di specifico e separato consenso.
I trattamenti sopraindicati avvengono in modalità prettamente informatiche ma non si escludono trattamenti in modalità cartacea. I Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti considerati destinatari ai sensi dell’art. 4 o responsabili del trattamento ai sensi dell’art.28 del Regolamento (UE) preposti a funzioni atte a dare riscontro alla sua richiesta a noi pervenuta.
Per quanto riguarda i dati acquisiti tramite cookie si rimanda alla sezione dedicata: Cookie policy
I dati raccolti potranno essere trasferiti ad un Paese terzo o a organizzazioni internazionali?
I Suoi dati potranno essere oggetto di trasferimento verso Paesi terzi extra UE od organizzazioni internazionali e potranno essere salvati su server ubicati in un paese terzo. Si sottolinea che l’Associazione Volontarius Onlus, la Cooperativa Sociale River Equipe e la Cooperativa Sociale Asdi Home utilizzano Mailchimp® Marketing Platform con sede internazionale.
Ti stai chiedendo se utilizziamo processi decisionali automatizzati?
>I Titolari non utilizzano in alcun modo processi decisionali automatizzati che riguardano i Suoi dati personali.
Quali sono i diritti dell’interessato?
In
qualsiasi momento Lei ha diritto di richiedere al Titolare l’accesso ai
Suoi dati, nonché la rettifica o la cancellazione degli stessi. Le verrà
fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta (salvo Sua specifica
richiesta di riscontro orale), anche con mezzi elettronici. Ha inoltre
diritto a richiedere la limitazione del trattamento ovvero di opporsi allo
stesso. Potrà infine richiedere la portabilità dei Suoi dati verso un
altro titolare. In qualsiasi momento potrà inoltre revocare i consensi
prestati in questo sito web. Per revocare uno o più dei consensi
eventualmente prestati sarà sufficiente contattare uno dei recapiti
sopraindicati.
Laddove Lei ritenga che i Suoi dati siano stati
trattati in modo illegittimo, ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di
Controllo per proporre reclamo.
COME GESTIAMO I COOKIE?
Che cosa sono i cookie?
I cookie sono stringhe di
testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo
terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi
siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della
navigazione l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che
vengono inviati da pagine web diverse (cfr. Provv. Garante Privacy 8
maggio 2014, n.229). Al fine di giungere a una corretta regolamentazione
di tali dispositivi, è necessario distinguerli in base alle finalità
perseguite da chi li utilizza.
Cosa sono i cookie tecnici?
I cookie tecnici sono
quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una
comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura
strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società
dell'informazione esplicitamente richiesta dall'abbonato o dall'utente a
erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice e Provv. n.
229/2014).
Possono consistere in cookie di navigazione o di
sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web
(permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per
accedere ad aree riservate). Per l'installazione di tali cookie non è
richiesto il preventivo consenso degli utenti.
Cosa sono i cookie di profilazione?
I cookie di
profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono
utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le
preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Vista
la loro invasività all’utente viene richiesto il preventivo consenso alla
loro installazione così come previsto dall’art. 122 del Codice.
Cosa sono i cookie analitici?
Servono a monitorare
l’utilizzo della pagina web da parte degli utenti fornendo report
statistici che possono supportare l’editore del sito nella sua
ottimizzazione. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati per le analisi
web è “Google Analytics”, un servizio di Google Inc. attraverso il quale è
possibile raccogliere statistiche di navigazione. L’Autorità Garante ha
chiarito che questi cookie sono inquadrabili tra quelli tecnici laddove
venga anonimizzato (anche parzialmente) l’indirizzo IP e vengano eliminate
le condivisioni di informazioni con Google. In caso contrario queste
tipologie di cookie vengono associate a quelli di profilazione.
Ogni tipologia di cookie può essere di prima parte (cioè trattati e
gestiti direttamente dal proprietario del sito web) ovvero di terze parti
(quando installati e acquisiti da soggetti diversi).
Tra i cookie di
terze parti rientrano i cd. social plugin cioè quei componenti che
permettono un’integrazione con i Social Media (quali, ad esempio,
Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Tumblr etc) che operano tramite il
sito web, laddove questi generino dei cookie.
La gestione delle
informazioni raccolte da terze parti è disciplinata dalle relative
informative cui si prega di fare riferimento.
Che cos’è l’informativa che compare al primo accesso tramite
banner?
Il banner che si apre al primo accesso alla pagina web
permette di visualizzare le informazioni essenziali relative alle modalità
di gestione dei cookie oltre a contenere un link di rimando alla privacy
policy completa. Come da obbligo normativo, le scelte in merito alla
gestione dei cookie vengono memorizzate con un cookie di tipo tecnico che
avrà una durata di 365 giorni.
Il banner prevede di cliccare
sul tasto OK per prestare il proprio consenso all’utilizzo dei cookie
anche di profilazione.
È possibile disabilitare i cookies sul proprio computer?
Sì, è possibile modificare in qualsiasi momento le scelte effettuate al primo accesso seguendo le seguenti procedure.
Microsoft Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
Google Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&p=cpn_cookies
Mozilla Firefox
http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
Apple Safari
http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html
LINK A SITI COLLEGATI E/O CON FUNZIONALITÀ CONNESSE
Poiché il sito utilizza cookies di terze parti, conformemente a
quanto richiesto dall’Autorità Garante per la Protezione dei dati
personali, di seguito è riportato il link alla relativa Privacy Policy.
Google: https://www.google.it/intl/it/policies/privacy
YouTube: https://www.youtube.com/about/policies/#community-guidelines
Facebook: https://www.facebook.com/policy.php
Twitter: https://twitter.com/privacy?lang=it
Instagram: https://help.instagram.com/402411646841720
Mailchimp: https://mailchimp.com/legal/privacy/
PayPal: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full