< Torna a NOTIZIE ED EVENTI
12.12.2025

Il Club Soroptimist premia il progetto "Cacciatori di Briciole" di Merano

Il Club Soroptimist International d’Italia ha premiato il progetto Cacciatori di Briciole di Merano dell’Associazione Volontarius ODV nell’ambito del concorso europeo Best Practice Award 2025. Il riconoscimento è stato comunicato il 22 ottobre 2025 durante il Governor's Meeting, un importante appuntamento che ha riunito rappresentanti da tutta Europa.

La nomina è stata promossa dalla delegazione di Merano, il Club Soroptimist Merania, che sostiene il progetto da alcuni anni. Abbiamo incontrato due rappresentanti del Club meranese Tiziana Negri e Maria Rita Chiaramonte, che hanno sottolineato l’impegno condiviso per un futuro più sostenibile.

"Il Soroptimist è un'organizzazione mondiale costituita da donne che si occupano di molteplici tematiche, tra cui la promozione dei diritti umani, lo sviluppo sostenibile e la promozione della donna", spiega Maria Rita Chiaramonte. " Il progetto Cacciatori di Briciole rientra perfettamente nei valori del Club e siamo felici di supportarlo."

Soroptimist ha dato vita ad un ramo a livello nazione che si chiama Rete C&C+C (Cultura delle donne per una Cultura ecosostenibile, educazione e Contrasto allo spreco alimentare) e che si dedica nello specifico al tema dello sviluppo sostenibile. In questo ambito, il progetto Cacciatori di Briciole di Merano è stato segnalato come buona pratica da poter diffondere a livello europeo contro lo spreco di risorse.

“Per in nostro Club è importante sostenere un progetto come quello dei Cacciatori di Briciole perché fa azioni semplici, ma estremamente concrete.” racconta Tiziana con orgoglio. “Nella piccola realtà di Merano, ad esempio, riesce a fare la differenza: raggiunge molte persone che si trovano in una situazione di bisogno ed evita veramente lo sperpero di risorse importanti. Lo spreco alimentare è una vergogna che esista, soprattutto quando ci sono tantissime persone che non hanno la possibilità di portare il cibo sulle proprie tavole.” conclude Tiziana

 

UN RINGRAZIAMENTO SENTITO

L'Associazione Volontarius ODV desidera ringraziare profondamente il Club Soroptimist Merano per credere nel progetto "Cacciatori di Briciole" di Merano e per il prezioso sostegno dimostrato nel corso degli anni.

Questo riconoscimento europeo rappresenta uno stimolo importante per continuare con ancora più determinazione l'impegno quotidiano contro lo spreco e a favore delle persone che si trovano in una situazione di bisogno.

La collaborazione con realtà come il Soroptimist rafforza il nostro operato e ci permette di raggiungere sempre più persone, diffondendo valori di solidarietà, sostenibilità e rispetto per le risorse del pianeta. Grazie a chi, con passione e concretezza, ci aiuta a costruire una comunità più consapevole e responsabile. Un grazie di cuore soprattutto alle persone volontarie che ogni giorno dedicano il loro tempo e le proprie energie a favore delle persone più fragili della nostra comunità!