< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
01.03.2024

Il Tavolo Abitare presenta il video “Abitare oltre le apparenze”

In data 01/03/2024 si è svolta la conferenza stampa organizzata dal Tavolo Abitare in occasione della “Giornata Internazionale Zero Discriminazioni” e durante la quale è stato proiettato il video “Abitare oltre le apparenze".

Dall’estate 2022 è operativo un tavolo di coordinamento tra alcune importanti realtà cittadine accomunate da attività di accoglienza abitativa denominato Tavolo Abitare. Vi partecipanol’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), Caritas, Centro di Tutela contro le Discriminazioni, Croce Rossa Italiana, La Strada - Der Weg, River Equipe Soc. Coop. Soc. e Volontarius ODV. Il Tavolo ha come obiettivo principale la sensibilizzazione della cittadinanza, delle istituzioni degli affittuari, intorno al tema del diritto alla casa e della possibilità di accesso al mercato immobiliare.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano, Dott. Juri Andriollo e il Direttore della Ripartizione Servizi alla Comunità Locale il Dott. Carlo Alberto Librera, e il Vice Direttore Generale di ASSB, Dott. Alexej Paoli. In rappresentanza del Tavolo Abitare, sono intervenuti Claudio Ansaloni e Alessia Fellin.

Il Tavolo, oltre allo scambio di informazioni, di buone prassi e di collaborazioni utili a migliorare l’offerta abitativa ed il rapporto con l’utenza, si prefigge l’obiettivo di aumentare la sensibilità dei concittadini verso il tema del diritto alla casa. L’accesso alla casa in Alto Adige è ormai diventata un’emergenza che riguarda proprio tutti: giovani adulti, studenti, lavoratori, persone migranti, separati, giovani madri, anziani e molti altri. 

Il Tavolo Abitare si propone di sensibilizzare la comunità rispetto a questa importante questione e promuovere azioni concrete per affrontare questa sfida sociale, riconoscendo le difficoltà aggiuntive del mercato immobiliare che le persone a rischio di emarginazione sociale affrontano nel contesto specifico dell'Alto Adige. Le categorie più fragili, infatti, quali ad esempio le persone migranti o i nuclei familiari, anche quando sono economicamente autosufficienti, si trovano ad affrontare spesso la diffidenza a causa della loro diversità. Diversità che spesso diventa un vero e proprio muro e che non permette loro di farsi conoscere e dimostrare di essere dei possibili inquilini, affidabili e solvibili.

La casa è la prima condizione per dare garanzia di buona cittadinanza, per costruire integrazione, autonomia, futuro.  Il Tavolo sta attualmente cercando di valorizzare le esperienze positive di locatori ed inquilini per contribuire ad un’attenuazione del pregiudizio, anche attraverso la diffusione di una corretta informazione. La presenza al Tavolo del Centro di Tutela contro le Discriminazioni garantisce la possibilità di intervenire in casi di concreta discriminazione.

In questo contesto, il Tavolo ha prodotto il video “Abitare oltre le apparenze”, disponibile sia in italiano che in tedesco. Il video, proiettato nelle due lingue durante la conferenza,mette in evidenza proprio le difficoltà che molte persone affrontano nell'accesso a una casa, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e dare una possibilità a tutti di farsi conoscere, andando oltre l’apparenza.   

A partire da oggi, 1° marzo, il video sarà disponibile sul canale YouTube del Tavolo Abitare e sui siti web e sui canali social dei membri, al fine di massimizzare la sua diffusione e l'impatto sulla comunità.

 

CREDITI

Il video nasce da un’idea del Tavolo Abitare ed è realizzato da Daniel Agostini e Daniele Fiorentino. La produzione è stata finanziata nell’ambito di LGNet2, progetto realizzato dal Gruppo Volontarius per conto dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), coordinato dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, in collaborazione con ANCI e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

 

INFO

Per ulteriori informazioni sulle azioni e sugli enti che compongono il Tavolo Abitare, vi preghiamo di scrivere a:abitare.wohnen.bz@gmail.com