< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
11.01.2025

Inaugurata la mostra IO.SONO.IO presso il Liceo Carducci di Bolzano

È stata presentata presso il Liceo Carducci di Bolzano la mostra fotografica IO.SONO.IO, un'installazione artistica frutto di un percorso di fotografia e autodeterminazione ideato ed organizzato da Take Action School. Hanno preso parte la classe 4°H del Liceo e un gruppo di minori stranieri non accompagnati ospitati presso i centri di accoglienza Casa Rossa e Casa Conte Forni. Il progetto è finanziato dall'Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale della Città di Bolzano e dall'Azienda Servizi Sociali di Bolzano.

IL PERCORSO
IO.SONO.IO è un laboratorio di fotografia e autodeterminazione organizzato da Take Action School, la scuola solidale del Gruppo Volontarius dove ragazze e ragazzi possono sperimentare concretamente la relazione tra arte, design e diritti umani. Le/i partecipanti, provenienti da diversi background culturali e linguistici, hanno esplorato e messo a confronto i desideri lavorativi, le passioni e i talenti di ciascuna/o. Attraverso i linguaggi della fotografia istantanea (Polaroid), della fotografia digitale e del design, le/i ragazze/i hanno riflettuto sui propri sogni lavorativi e li hanno tradotti in immagini e parole. Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare le/i partecipanti verso una maggiore conoscenza di sé e del mondo che le/i circonda per sostenere una scelta autonoma e consapevole di una futura professione, nel rispetto dei diritti umani, del benessere personale e collettivo. 

"Non sono stati solamente tre giorni di laboratorio, ma tre giorni pieni di lezioni di vita. Grazie ad IO.SONO.IO ho capito che dobbiamo apprezzare di più ciò che abbiamo, imparare a sognare in grande ed avere il coraggio di essere noi stessi."  - Partecipante al percorso IO.SONO.IO

LA MOSTRA
Attraverso le opere esposte, che si presentano come messaggi fotografici, le ragazze e i ragazzi comunicano significati profondi, riflessioni e un impegno concreto nella realizzazione di sé e dei propri sogni, con uno sguardo attento rivolto al rispetto dei diritti umani. È possibile visitare la mostra  presso l’atrio al piano terra del Liceo G. Carducci fino al 27 gennaio. In seguito, verrà trasferita presso il foyer del Comune di Bolzano in Vicolo Gumer, 7 (in data da definirsi).

"Per me questo progetto è stato un percorso alla scoperta dei diritti umani. Grazie alla fotografia, ora so come posso esprimere i miei desideri e come posso lottare per un futuro migliore per tutti noi." - Partecipante al percorso IO.SONO.IO

CASA ROSSA E CASA CONTE FORNI
Insieme alla classe 4°H del Liceo Linguistico G. Carducci, hanno preso parte al percorso un gruppo di ragazzi ospitati presso Casa Rossa e Casa Conte Forni, servizi di accoglienza per minori stranieri non accompagnati situati a Bolzano e gestiti dall’Associazione Volontarius ODV e dalla Società Cooperativa Sociale River Equipe — enti del Gruppo Volontarius — su incarico dell’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), con referente istituzionale il Servizio di Integrazione Sociale (SIS). 

"IO.SONO.IO mi ha fatto molto riflettere e ho capito che da grande mi piacerebbe supportare le persone che si trovano in situazioni di vulnerabilità." -  Partecipante al percorso IO.SONO.IO

UN LAVORO DI SQUADRA
IO.SONO.IO è un progetto dell’Associazione Volontarius ODV, ideato da PianoB - Social Design e realizzato nell’ambito di Take Action - Scuola di creatività e diritti umani. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Liceo G. Carducci ed è sostenuto dall’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) e dall’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale della Città di Bolzano. Ringraziamo il Gruppo Carnevalesco Pineta ODV per aver messo a disposizione i costumi.