< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
26.04.2023

LA CUCINA DI CASA CONTE FORNI: un blog collettivo che racconta storie e ricette dal mondo

Arriva “La cucina di Casa Conte Forni”, un progetto del Gruppo Volontarius realizzato presso la struttura di accoglienza Casa Conte Forni di Bolzano. Attraverso fotografie e video, gli abitanti della casa raccontano i piatti, i sapori e la cultura della loro terra d’origine.

Il progetto

“La cucina di Casa Conte Forni – Storie e ricette dal mondo” è un food blog collettivo realizzato presso la struttura di accoglienza Casa Conte Forni insieme agli ospiti del centro. Il progetto nasce con l’obiettivo di mettere in connessione gli ospiti della casa con la comunità locale, nonché di raccontare i talenti e la realtà virtuosa di Casa Conte Forni attraverso lo sguardo e i sapori di chi la vive. 

Le ricette

Presso la cucina comune della casa, i partecipanti hanno cucinato a turno un piatto tipico del loro Paese d’origine e durante la preparazione della pietanza è stata realizzata una video-ricetta. Cucinare insieme e raccontare i piatti della propria tradizione è stata un’occasione per conoscere sapori e culture da ogni parte del globo.

“La cucina di Casa Conte Forni” ci fa fare il giro del mondo: a partire da aprile 2023, ogni mese verrà svelata una nuova ricetta. Si inizia con un piatto proveniente dalla Georgia per poi proseguire il viaggio in Nigeria, Kossovo, Gambia, Iraq, Marocco e molte altre destinazioni! 

"Quando cucino questo piatto penso al mio Paese e alle nostre tradizioni. I khinkali sono un piatto nazionale che mi riporta a casa.” 
Darejan – Partecipante proveniente dalla Georgia 

Il percorso formativo

Per uscire dai confini della Casa e raggiungere i cittadini, è stata realizzata una Web App, un’applicazione digitale che si può visitare ed installare sui propri telefoni e dispositivi. Per realizzare questo progetto, i partecipanti si sono cimentati in diverse forme d’arte come la fotografia, il video e la programmazione web insieme a un team di esperti e docenti di PianoB – Social Design. 

Il percorso è un’occasione per sviluppare e rinforzare le competenze nell’ambito dei linguaggi della fotografia, del video e della comunicazione digitale, nonché un’opportunità per potenziare le proprie conoscenze linguistiche, tutte competenze imprescindibili per entrare nel mercato del lavoro e affrontare con energia le sfide della vita.  

Il risultato di questo percorso è visibile qui.

La casa

Il progetto prende vita all’interno di Casa Conte Forni, una struttura che accoglie persone e famiglie che vivono situazioni di difficoltà e di marginalità sociale. Presso la casa, gestita dalla Società Cooperativa Sociale River Equipe e dall’Associazione Volontarius ODV su incarico dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), trovano spazio progetti di accoglienza rivolti a minori stranieri non accompagnati, persone senza fissa dimora prive di mezzi di sostentamento e/o in situazioni di grave emarginazione sociale, persone richiedenti protezione internazionale e persone in stato di improvvisa urgenza sociale. 

I crediti e il sostegno

La cucina di Casa Conte Forni è un progetto della Società Cooperativa Sociale River Equipe e dell’Associazione Volontarius ODV ed è ideato da PianoB - Social Design, tutti e tre membri del Gruppo Volontarius. Il progetto nasce all’interno di “Start over: una start up per tutti” ed è finanziato dall’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB).