< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
29.04.2019

Maurizio Bonini

La forza siamo noi

Maurizio da anni dona la sua testimonianza a studenti, volontari, gruppi scout che incontrano l'Associazione Volontarius, raccontando la sua esperienza sulla strada e il modo in cui è riuscito a uscirne.

"Io sono fiero di essere diventato volontario per i progetti nelle scuole. I bambini e i ragazzi mi hanno salvato la vita con il loro amore. Sono felice di lavorare con loro perché hanno una grande capacità di ascolto. Loro sono la forza e l’energia per andare avanti."

Questo racconto fa parte della rubrica “La storia siamo noi”. Abbiamo chiesto ai nostri volontari e alle nostre volontarie di ripensare al momento in cui hanno deciso di dedicarsi al volontariato e di raccontarci cosa hanno provato, e cosa provano, a portare avanti il loro impegno. Ci hanno donato innumerevoli storie, esperienze e aneddoti. Loro, protagonisti quotidiani di esperienze cariche di emozioni, con i loro sorrisi contagiosi, riescono a coinvolgere chi li riceve.

Per questo motivo abbiamo ideato la rubrica “La storia siamo noi”, titolo che si ispira al racconto di una nostra volontaria. Ogni singola storia ci arricchisce, ci ispira e ci ricorda i valori fondamentali della nostra associazione. Ogni settimana vi racconteremo la storia di uno dei nostri volontari, il suo impegno, l’esperienza vissuta sul territorio e le emozioni provate sul campo.

Le storie sono state raccolte durante il “Progetto Fuoco”, un percorso sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.