< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
22.01.2019

Nadia Pretti

Creazione di un legame

Nadia Pretti da oltre 2 anni lavora come volontaria a fianco dell’equipe di Oltre la Strada.

“All’inizio ho scelto di fare volontariato con le persone senza fissa dimora per curiosità e, utopisticamente, perché mi piacerebbe che tutte le persone potessero vivere con dignità. Dopo un po’ di tempo si è stabilito un legame tra me, le persone che stavamo supportando, gli operatori e gli altri volontari. Ora lo faccio anche perché mi danno forza e mi fanno vedere il mondo da un altro punto di vista.

Aspetto con ansia che arrivi il mercoledì sera perché sono felice di incontrare le persone a cui stiamo a fianco. Sento che anche loro sono felici di vedere me, così come tutta l’equipe del progetto “Oltre la strada”. Sento che c’è affetto reciproco e questo mi dà un sacco di energia.

Devo ringraziarli. Devo ringraziare anche il gruppo di volontari perché mi sento accolta da tutti ogni volta.”

Questo racconto fa parte della rubrica “La storia siamo noi”.

Abbiamo chiesto ai nostri volontari e alle nostre volontarie di ripensare al momento in cui hanno deciso di dedicarsi al volontariato e di raccontarci cosa hanno provato, e cosa provano, a portare avanti il loro impegno. Ci hanno donato innumerevoli storie, esperienze e aneddoti. Loro, protagonisti quotidiani di esperienze cariche di emozioni, con i loro sorrisi contagiosi, riescono a coinvolgere chi li riceve.

Per questo motivo abbiamo ideato la rubrica “La storia siamo noi”, titolo che si ispira al racconto di una nostra volontaria. Ogni singola storia ci arricchisce, ci ispira e ci ricorda i valori fondamentali della nostra associazione. Ogni settimana vi racconteremo la storia di uno dei nostri volontari, il suo impegno, l’esperienza vissuta sul territorio e le emozioni provate sul campo.
Le storie sono state raccolte durante il “Progetto Fuoco”, un percorso sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.