< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
04.10.2022

Porte aperte a Casa San Valentino per la “Settimana dell’accoglienza”

Lo scorso sabato, 1° ottobre 2022, ha avuto luogo a Merano “La casa è un diritto di tutti”: il centro di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati “Casa San Valentino” ha ospitato un pomeriggio di musica, arte e testimonianze per promuovere e tutelare i diritti umani. L'evento è stato realizzato dal Gruppo Volontarius e aderisce alla Settimana dell'Accoglienza 2022, promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige.   

 

La casa

Casa San Valentino è un centro di seconda accoglienza che può ospitare fino a 15 minori e neo-maggiorenni stranieri non accompagnati di sesso maschile, generalmente dai 16 ai 21 anni, trasferiti da strutture di prima accoglienza per minori non accompagnati presenti sul territorio provinciale e regionale, dove sono stati avviati i relativi percorsi di integrazione individualizzati.

 

Un pomeriggio per i diritti umani

L’evento organizzato sabato scorso presso la struttura gestita dall’Associazione Volontarius ODV su incarico della Comunità Comprensoriale Burgraviato, è stato caratterizzato da una grande partecipazione di cittadini, rappresentanti delle istituzioni e professionisti del terzo settore. 

Silva Rotelli, responsabile dell'Ufficio direzione artistica del Gruppo Volontarius, ha introdotto la coinvolgente performance musico-teatrale della cantante Greta Marcolongo e dell’attrice Sandra Passarello, accompagnate dalle note dell’etnomusicologo Gianpaolo Chiriacò. Nel corso della performance, sono state rappresentate le testimonianze personali dei ragazzi ospitati nella casa e di persone e famiglie supportate dal Gruppo Volontarius. 

I partecipanti all’evento hanno potuto infine visitare la struttura di accoglienza e conoscere la realtà di Casa San Valentino attraverso due percorsi espositivi allestiti all’interno della casa. È stata presentata la mostra fotografica “Io vivo qui” del fotografo Gigi Sommese: gli scatti testimoniano momenti della vita dei ragazzi insieme all’equipe educativa. È stata inoltre inaugurata l’installazione delle opere realizzate dai ragazzi di Casa San Valentino con gli artisti di DiversaMente Insieme e di Take Action - Scuola di creatività e diritti umani, entrambi progetti del Gruppo Volontarius.   

A coronare l'evento, il rinfresco organizzato in collaborazione con gli studenti e le studentesse della Scuola Alberghiera Provinciale "Ritz" di Merano, guidati dallo chef Luigi Ottaiano e dagli altri docenti del suo team, con il coinvolgimento di alcuni giovani ospiti della Casa San Valentino. 
 

Gli interventi 

Nel corso del suo intervento, il presidente dell’Associazione Volontarius ODV, Claude Rotelli, ha sottolineato che il Gruppo Volontarius opera a livello provinciale creando sinergie per poter lavorare al meglio in tutto il territorio a favore delle persone che vivono in situazioni di grave marginalità sociale, in particolare per coloro che non hanno una casa. 

“Sono tutte persone che fanno parte della nostra famiglia” ha affermato Rotelli, esprimendo un sentito ringraziamento a tutti coloro che si impegnano per creare relazioni sempre più forti tra le persone “perché solo in questo modo si possono evitare i disastri che caratterizzano la nostra epoca”.  

Davide Monti, presidente della Cooperativa Sociale River Equipe, ha quindi affermato: 

Oggi vogliamo sensibilizzare rispetto ad un tema che sino a qualche anno fa era largamente sottovalutato. Il diritto alla casa non è solo sancito dalla Costituzione, ma è l’aspetto che oggi sta cercando di fare la differenza rispetto ad un sistema di emancipazione”.

Inoltre ha sottolineato che "come Gruppo Volontarius abbiamo immaginato un dispositivo virtuoso che riuscisse ad incidere nelle concrete possibilità delle persone che si rivolgono a noi per individuare una soluzione. Negli scorsi due anni siamo riusciti a supportare più di 200 persone, abbiamo ristrutturato 7 appartamenti per l’accoglienza di 36 persone e siamo riusciti ad inserire sul territorio, quindi sul libero mercato, con varie formule, più di 80 persone. Incontriamo quotidianamente giovani, accompagniamo famiglie. Oggi sulla strada si incontrano anche donne con figli, con scarse possibilità di farcela da sole. Trovare casa in Alto Adige oggi è molto difficile". 

Simone Bracalente, responsabile dell’Area Minori e Famiglie del Gruppo Volontarius, ha infine tracciato la storia di Casa San Valentino aperta il 31 dicembre del 2018, dove oggi sono accolti 13 giovani, ricordando che 

“Il compito degli operatori, di concerto con gli assistenti sociali, il Tribunale per i minorenni e la Procura, è quello di accompagnare e sostenere i giovani nel loro percorso di crescita e di inserimento sociale nel territorio aiutandoli a trovare un lavoro, sostenendo la loro quotidianità e valorizzando le loro diversità intese come ricchezza”. 

Un lavoro di squadra

L’evento è stato promosso nell’ambito di Casa San Valentino, un servizio di seconda accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati gestito dall’Associazione Volontarius ODV su incarico della Comunità Comprensoriale Burgraviato. L’iniziativa è stata realizzata con la direzione artistica di PianoB – Social Design e rientra nel programma della Settimana dell’Accoglienza 2022, promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige. 

Il Gruppo Volontarius ringrazia sentitamente tutti e tutte coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Un ringraziamento speciale a tutti i docenti e gli studenti della Scuola alberghiera Cesare “Ritz” di Merano.