< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
11.06.2024

Presentata la Settimana dell’Accoglienza 2024

È stata presentata la Settimana del'Accoglienza, promossa dal CNCA Trentino-Alto Adige, che si terrà dal 27 settembre a sabato 5 ottobre 2024. Tutte le persone e tutti gli enti interessati a prendere parte all'iniziativa sono invitati a presentare le proprie proposte.


IL 2024 è un anno speciale: Trento è la Capitale europea del volontariato, ma in senso più esteso è l’intero Trentino ad essere investito da un tale riconoscimento. Il volontariato è un elemento di fortissima connotazione dell’intera comunità. Dentro questa ci siamo anche noi del CNCA con le nostre diciotto realtà che quotidianamente offrono accoglienza, ascolto, sostegno, conforto alle persone più fragili. Ma in definitiva alla comunità stessa.


È un anno speciale anche per la Settimana dell’Accoglienza, che compie dieci anni. Dieci anni in cui abbiamo provato insieme a moltissime altre realtà, come istituzioni, scuole, associazioni, cooperative, gruppi spontanei, singole persone, a riflettere su temi centrali della vita collettiva. Casa, cura, solitudini, diritti e doveri, umanità, valore sociale dell’accoglienza, coesione e frammentazione, sostenibilità, sono stati argomenti declinati nelle varie edizioni in centinaia di incontri, convegni, manifestazioni, momenti collettivi di festa e di scambio.


Abbiamo unito nel tema della decima edizione questi due elementi caratterizzanti. Da un lato il senso della presenza e dell’impegno a tessere costantemente fili, a intrecciarli, a impegnarsi nel tenere unita la trama del vivere collettivo, delle relazioni, dello scambio, dell’azione resistente allo sfaldamento. Dall’altro volontariato come:


T-essere comunità: la volontà di costruire e stare assieme.


Volontà di essere attivi nelle quotidiane pratiche che ci vedono impegnati a tenere insieme le tessere del mosaico comunitario; le tessere più a rischio emarginazione, impoverimento economico e culturale, perdita di diritti, perdita della propria dignità, perdita di appartenenza. Tessere che rischiano di staccarsi o che si sono già staccate, tessere deboli che tolgono all’insieme il suo significato. E allora insieme proviamo ad incollare singoli pezzi o piccole parti per rinforzare l’intero impianto, per limitare le fratture e il rischio di isolamento che tutti corriamo. Quindi tessere per ricucire strappi e lacerazioni, tessere relazioni per essere più forti, tutti.


T-essere per resistere al non essere.


L’invito a aderire, mettersi in gioco, proporre iniziative, collaborare è rivolto a quanti a diverso titolo si sentono coinvolti, a livello politico e amministrativo, culturale, sociale, personale nel costante e faticoso fondamento della solidarietà e della coesione sociale nel nostro Paese, volontariato come volontà dichiarata e praticata di “adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. Da queste riflessioni nasce il tema della nuova edizione:
     


Impegno di fare comunità, di partecipare allo sforzo di contrastare la società delle solitudini, della frammentazione, delle separazioni, delle disuguaglianze.


La Settimana è nata per costruire occasioni di incontro, di riflessione, di proposta e anche di racconto di quanto di positivo, di concreto, di replicabile si sta realizzando. Una occasione nella quale rinforzare la trama di un tessuto che deve resistere e rinforzarsi.


L’appuntamento è per la decima Settimana dell’Accoglienza che si terrà da venerdì 27 settembre a sabato 5 ottobre 2024.

 


Per adesioni e informazioni:

volontari@volontarius.it

segreteria.taa@cnca.it