< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
02.10.2023

Radio Comini – La radio di strada: arriva la nuova stagione!

Tornano online le voci di “Radio Comini – La radio di strada”, la web radio interculturale ed intergenerazionale del Gruppo Volontarius realizzata presso il centro di accoglienza notturna temporanea di via Comini a Bolzano insieme agli ospiti del centro e i ragazzi della città.

La radio 

Il progetto nasce dalla volontà di creare un luogo d’incontro dove far emergere una sfaccettatura della città molte volte invisibile. Prende le mosse dal forte desiderio di mettere in dialogo e favorire l’incontro per creare una narrazione che promuova la ricchezza dell’interculturalità e incentivi l’ascolto dell’altro.  

La redazione, composta dagli ospiti del centro di accoglienza notturna di via Comini e i ragazzi e le ragazze del territorio, ha progettato e realizzato 8 nuovi episodi, con l’accompagnamento di esperti di arte, design e comunicazione. 

“L’aspetto più bello di Radio Comini sono le relazioni che si sono costruite. Qui siamo tutti uguali. È importante avere uno spazio in cui discutere insieme temi di cui ci prendiamo raramente il tempo di affrontare.”  - Silvia Pomella e Abdul Mouattaoui, partecipanti del progetto, in rappresentanza della redazione di Radio Comini.


I nuovi episodi 

A partire da 2 ottobre, ogni lunedì verrà presentata su Spotify una nuova puntata. I nuovi episodi di Radio Comini ci condurranno alla scoperta di storie di vita ed esperienze culturali particolarmente legate ai temi della strada e del sociale: dalla street art, alla danza per fare comunità, dalle testimonianze di chi dedica il proprio tempo per aiutare gli altri, alla musica per far incontrare e unire le persone! 

Lo special guest della nuova puntata è l’artista urbano Simone Ferrarini, conosciuto a Bolzano per aver realizzato con il Collettivo Fx il murales di via Fiume che ritrae Giovanni Johann Valentin, da tutti conosciuto come Hansele o Hans Cassonetto. Hans, definito anche come “eroe ecologista e del riciclo”, viveva sulla strada e passava le sue giornate tra i cassonetti dell’immondizia per assicurarsi che i cittadini di Bolzano avessero fatto bene la raccolta differenziata.  

Durante la puntata l’artista racconta alla redazione di Radio Comini il suo personale approccio all’arte urbana, che per lui rappresenta uno strumento di mediazione e comunicazione al servizio della comunità. La sua ricerca artistica si concentra principalmente su argomenti di cronaca contemporanea, come l’eccessiva cementificazione, il capitalismo, la migrazione e il movimento iraniano che promuove la libertà e il rispetto dei diritti umani. 

 

I crediti e il sostegno 

“Radio Comini – La radio di strada” è un progetto della Società Cooperativa Sociale River Equipe e dell’Associazione Volontarius ODV ed è ideato da PianoB - Social Design, tutti e tre membri del Gruppo Volontarius. Il progetto è finanziato dall’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB)

 

Fotografie 

Le fotografie sono state realizzate da Valentina Gentili – PianoB Social Design presso la sala di registrazione di Radio Comini, che si trova all’interno del centro di accoglienza notturna temporanea gestita dal Gruppo Volontarius in via Comini a Bolzano.