< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
14.11.2018

Rebecca

Servizio di Volontariato Europeo

Vi presentiamo i ragazzi e le ragazze arrivati ad ottobre 2018 a Bolzano per svolgere il Servizio di Volontariato Europeo, una preziosa opportunità di volontariato che l’Unione Europea offre ai giovani fra i 17 e i 30 anni.

 

Presentati.


Sono Rebecca, ho 19 anni e vengo da Witten in Germania. Ho finito le scuole superiori la scorsa estate. Mi piace lavorare a contatto con le persone, soprattutto con i bambini e i giovani.

 

Come mai hai deciso di fare volontariato presso Volontarius?


Mi piace la concezione di Volontarius, ciò che ha fatto e che sta facendo per aiutare chi ne ha più bisogno. Sono qui per scoprire cosa voglio fare nel mio futuro e per acquisire maggiori competenze pratiche. Vorrei raccogliere più esperienze possibili durante la mia permanenza qui.

 

Credi che sia un’esperienza che ti sta facendo crescere?


Sì, lavoro presso il centro di accoglienza ex Lemayr e la maggior parte del tempo lo passo con i bambini: gioco con loro, gli aiuto con i compiti, organizzo attività e laboratori. All’inizio questo lavoro è stato molto impegnativo, si trattava di una cosa completamente nuova per me. Ci sono così tanti bambini, ho dovuto conoscerli tutti, ognuno con un carattere diverso e con delle esigenze diverse. Ci sono anche neonati, non avevo mai lavorato con bambini così piccoli prima d’ora. È bello lavorare con loro: loro mi piacciono molto e io piaccio molto a loro. Sono sempre felici. In un solo mese di permanenza qui ho imparato moltissimo e voglio continuare a imparare e a lavorare molto. Ho delle sensazioni molto positive per questo anno che verrà. Sono contenta di essere qui.