< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
08.10.2024

Sabato 19 ottobre arriva la quindicesima edizione di ‘Chiedimi perché ho freddo’

Il Gruppo Volontarius organizza anche quest’anno “Chiedimi perché ho freddo”, una giornata dedicata alla raccolta di coperte e sacchi a pelo per le persone senza dimora e all’approfondimento delle tematiche della vita di strada e del diritto di tutti di avere una casa.

 

L’iniziativa

Sabato 19  ottobre presso Piazza Mazzini a Bolzano si terrà la quindicesima edizione di “Chiedimi perché ho freddo” promossa dal Gruppo Volontarius: a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 15.00, verranno raccolti sacchi a pelo e coperte per le persone che vivono sulla strada.

La giornata inizierà con una “colazione di strada” aperta a tutta la cittadinanza. Durante l’intera mattinata saranno presenti in piazza gli operatori sociali e i volontari di Oltre la Strada, un progetto che da oltre vent’anni opera sul territorio provinciale a favore delle persone senza dimora. L’equipe di streetworker sarà a disposizione per raccontare le proprie attività e il fenomeno della vita di strada in Alto Adige.  

Nell’arco della giornata verranno raccontate pratiche ed esperienze di accompagnamento all’abitare a cura dell’equipe multidisciplinare del progetto LgNet3, che dal 2020 opera sul territorio per far fronte alla crisi abitativa, promuovere il diritto ad avere una casa e supportare nel percorso verso l’autonomia le persone che si trovano in situazioni di forte stress abitativo e/o a rischio di marginalizzazione sociale.  

Sarà possibile, inoltre, conoscere e salire su l’Ambulatorio Medico Mobile, un ambulatorio su ruote che, in collaborazione con la Croce Bianca di Bolzano, offre supporto medico-sanitario alle persone che vivono in strada e/o che hanno difficoltà ad accedere al sistema sanitario.

L'iniziativa è organizzatà dal Gruppo Volontarius con la partecipazione dei progetti Oltre la Strada, LgNet3 e Ambulatorio Medico Mobile. L'evento rientra nel programma della Settimana dell’Accoglienza 2024, promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige, ed è patrocinata dal Comune di Bolzano, dall'ASSB e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.