< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
21.06.2023

Settimana dell'Accoglienza 2023, via alle iscrizioni!

Cercando casa, abitare la comunità

"Cercando casa, abitare la comunità": questo il filo rosso della nona Settimana dell’Accoglienza 2023 promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige/Südtirol. 

È stata presentata la nona edizione della “Settimana dell’Accoglienza”, promossa dal Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza del Trentino-Alto Adige/Südtirol. Il focus di quest’anno è il tema della casa e si svolgerà dal 30 settembre al 7 ottobre.

Nel corso del suo intervento Daniel Brusco, responsabile del volontariato del Gruppo Volontarius e membro dell’esecutivo del CNCA Trentino/Alto Adige, ha illustrato lo scopo dell’iniziativa, ovvero quella di promuovere la cultura dell’accoglienza in tutti gli ambiti del sociale, attraverso iniziative culturali, dibattiti, spettacoli, film, mostre, momenti di incontro e di festa, valorizzando quanto di positivo la realtà regionale sa esprimere.

“In questa cornice, abbiamo scelto di dedicare questa edizione al tema della casa perché è una problematica molto sentita in entrambe due le provincie ed è un tema che riguarda tutti e tutte. La mancanza di abitazioni e il difficile accesso al mercato immobiliare privato, stanno diventando problematiche enormi, per i lavoratori il cui stipendio non è più sufficiente per pagare affitto e spese, così come per gli studenti e soprattutto per le persone con fragilità.” racconta Daniel Brusco.

Aaron Giazzon, coordinatore di A.P.A.S. ODV di Trento e membro dell’esecutivo del CNCA Trentino/Alto Adige, ha inoltre sottolineato: 

“Il nostro vuole essere un messaggio forte nel definire il tema della casa, sia sotto il profilo strutturale e fisico, ma anche la casa come ricostruzione della nostra comunità che oggi risulta stratificata e piena di disuguaglianze. Il tema verrà declinato anche sotto il profilo dell’ambiente e della sostenibilità dei nostri territori, ad esempio toccando argomenti come la gestione del turismo di massa e il disgregamento fisico delle nostre montagne.”

La “Settimana dell’Accoglienza” è una rassegna di iniziative che riunisce la regione e alla quale ogni anno aderiscono circa 150 enti. Tutte le realtà private e pubbliche che vogliono partecipare organizzando un evento e portando un contributo di riflessione sul proprio territorio sono invitate a compilare ed inviare la scheda di partecipazione scaricabile in fondo a questa pagina.


PER ISCRIZIONI E MAGGIORI INFORMAZIONI
Daniel Brusco (Ufficio del Volontariato Volontarius)
volontariato@volontarius.it 
335 752 2487