< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
05.09.2024

Settimana dell'Accoglieza: ecco gli eventi del Gruppo Volontarius

In occasione della Settimana dell’Accoglienza 2024, promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige, il Gruppo Volontarius invita a prendere parte alle seguenti iniziative in Alto Adige: 

 

Mercoledì 2 ottobre - Bolzano

Alle ore 20.30 presso il Teatro Cristallo si terrà lo spettacolo teatrale che racconta la storia di Franco Basaglia "(Tra parentesi). La vera storia di un’impensabile liberazione" con Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua.
Per info e biglietti: https://shorturl.at/eICyf 

Giovedì 3 ottobre - Merano

Dalle ore 10.30 alle ore 17.00, si svolgerà l’evento “Uno sguardo sul mondo” presso il centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati Casa San Valentino di Merano.
La giornata sarà un'occasione per conoscere il progetto, i suoi ospiti e le loro culture, attraverso la musica e il cibo tradizionale.  
Per info ed iscrizioni: casa.sanvalentino@volontarius.it

Giovedì 3 ottobre - Bolzano

Dalle 15.00 alle 18.00, le operatrici e gli operatori dei servizi Oltre la Strada e Streetwork BZ, organizzano l’iniziativa “Salottino urbano: momento di incontri e comunità” presso il Parco delle Semirurali di Bolzano.
Saranno promosse attività ricreative e sportive ed orientamento sui servizi sociali del territorio.

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre - Bolzano

Il progetto Murarte organizza un evento di graffiti e musica presso il centro giovanile Vintola 18 di Bolzano. 

Domenica 13 ottobre - Bolzano

La struttura di accoglienza Casa Conte Forni apre le sue porte alla terza edizione dell’evento “La casa è un diritto di tutti”.
Quest’anno il tema conduttore è quello del cibo e delle culture del mondo.
Partendo dall’esperienza del progetto multiculturale e multisensoriale La cucina di Casa Conte Forni, si propone un pomeriggio per tutelare i diritti umani e promuovere il benessere delle persone attraverso i linguaggi del teatro, della musica, della fotografia e del design inclusivo: 

  • Alle ore 13.00 avrà luogo la presentazione del manuale realizzato nell’ambito del progetto europeo Sun Project, volto a promuovere i diritti dei minori stranieri non accompagnati; 
  • Alle 14.30 verrà realizzato un reading musicale con l’attrice Sandra Passarello, la cantante Sandra Montagnana e il musicista Michele Giro; 
  • A partire dalle 15.30 saranno proposte delle visite guidate presso la Casa per scoprire i risultati del percorso di riqualificazione degli spazi e dei progetti La cucina di Casa Conte Forni – Storie e ricette dal mondo, Take Action Kids e Street Skills BZ, a cura del Gruppo Volontarius; 
  • Durante il pomeriggio verrà offerto infine un aperitivo solidale in collaborazione con il gruppo Glücksbringer.
     

Sabato 19 ottobre - Bolzano

Dalle ore 9.00 alle ore 15.30 in Piazza Mazzini, si svolgerà “Chiedimi perché ho freddo”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione del tema delle persone senza dimora. La popolazione è invitata a partecipare all’iniziativa donando coperte e sacchi a pelo a favore delle persone che vivono sulla strada.  
 

Per maggiori informazioni scrivere a comunicazione@volontarius.it