< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
21.09.2023

Torna il meeting internazionale di graffiti “39C Bolzano Graffiti Jam”

I muri di Via Lancia e via Buozzi a Bolzano diventeranno dei “dipinti urbani”

Dal 22 al 24 settembre torna “39C Bolzano Graffiti Jam”, il meeting internazionale di graffiti organizzato da Murarte dell’Associazione Volontarius ODV.

L’iniziativa, che quest’anno arriva alla decima edizione, vedrà come protagonisti giovani appassionati di street art al fianco di più di 80 artisti di fama internazionale per dipingere e ridare vita al muro di cinta di via Lancia (nei pressi delle Acciaierie Valbruna in zona industriale) e alcuni muri di via Buozzi. Il tutto a suon di musica di alcuni giovani Dj locali che per l’occasione riprodurranno proprie produzioni originali o improvvisazioni freestyle. Durante la manifestazione saranno presenti anche gli operatori del servizio Streetwork BZ

L’evento è promosso da Murarte, progetto dell’Associazione Volontarius ODV, che offre ai giovani della città la possibilità di intervenire legalmente con il linguaggio artistico dei murales su alcune superfici murarie della città, in stretta collaborazione con l’Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù del Comune di Bolzano. 

L’obiettivo della rassegna annuale è quello di dare ai giovani la possibilità di esprimere la loro creatività promuovendo lo scambio interculturale di idee, opere e competenze e di contribuire loro stessi alla realizzazione del meeting.  

Secondo gli intenti degli organizzatori, trasformare i muri in originali “dipinti urbani” è anche un modo per riqualificare alcune zone degradate della città veicolando contenuti artistici e consolidando un rapporto di fiducia e collaborazione tra le istituzioni locali e gruppi giovanili informali.  

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento che si svolgerà: 

 

Venerdì 22 settembre

Ore 13:00 - Accoglienza artisti ed inizio dei lavori  

Sabato 23 e domenica 24 settembre

Dalle ore 9.00 alle ore 21.30 

Il ritrovo è in via Lancia, all’altezza della rotonda che regola l’intersezione con via Grandi. 

La sera di sabato 23 settembre, i partecipanti e la cittadinanza sono invitati a partecipare alla festa di Youth Restart, evento organizzato dall'Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano, presso l’area campi gioco adiacente allo Skatepark PLAZA, sui prati del Talvera. 

 

I crediti e il sostegno 

"39C Bolzano Graffiti Jam” è un’iniziativa a cura dell’Associazione Volontarius ODV nell’ambito di Murarte e StreetworkBZ, con il supporto dell’Ufficio famiglia, donna, gioventù e promozione sociale della Città di Bolzano. Si ringraziano sentitamente i sostenitori Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Acciaierie Valbruna e Nolo tecnica – noleggio piattaforme aeree.