< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
28.07.2023

Torna sulla strada l’Ufficio Mobile rivolto alle persone senza dimora

A partire dal 1° agosto 2023, torna sulla strada l’Ufficio Mobile del Gruppo Volontarius, un servizio gratuito che si rivolge alle persone senza dimora e alle persone che si trovano in una situazione di grave emarginazione sociale.

 

L’Ufficio Mobile 

L’Ufficio Mobile, realizzato all’interno di un camper che si muove sul territorio in base ai bisogni, è gestito dagli operatori e dalle operatrici del progetto Oltre la Strada, un’equipe di streetworker multiculturale e multilingue. L'iniziativa si inserisce sul territorio cittadino come servizio di orientamento e come supporto ai servizi sociosanitari della rete locale. In questo senso, i servizi erogati sono:

  • attività di ascolto;
  • consulenza sociale ed orientamento ai servizi;
  • accompagnamenti sociosanitari;
  • effettuazione di colloqui individuali con gli interessati;
  • sensibilizzazione.

Negli scorsi tre anni il servizio veniva realizzato in maniera itinerante, laddove veniva identificato un bisogno. Dal primo di agosto tornerà anche l’appuntamento fisso sulla strada ogni martedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a Bolzano presso il Parco Peter Rosegger, i giardini comunali in via Marconi all’altezza della questura. Da settembre il servizio sarà attivo anche i giovedì mattina, sempre dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Il servizio sarà sempre garantito a prescindere dal tempo atmosferico, non sarà però presente durante le giornate festive.


Il progetto Oltre la Strada

Da più di vent’anni, Oltre la Strada si rivolge alle persone che vivono sulla strada e/o si trovano in una situazione di grave emarginazione a Bolzano. Il progetto è gestito da un team multidisciplinare che si occupa principalmente di ascoltare, assistere e accompagnare le persone che si trovano in una condizione di grave vulnerabilità sociale e di costituire un ponte tra la strada, le istituzioni e i servizi sociosanitari.

Il progetto mira a favorire l'accoglienza e il reinserimento sociale di persone in condizioni di grave marginalità ed esclusione sociale; a realizzare interventi di sostegno in favore delle fasce di popolazione a rischio di esclusione; a rilevare e monitorare il fenomeno della marginalità sul territorio di Bolzano e provincia.

Oltre la Strada è gestito dall’Associazione Volontarius ODV in partnership con la Società Cooperativa Sociale River Equipe, entrambi membri del Gruppo Volontarius. Il progetto è finanziato dall’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) e realizzato con la collaborazione del Comune di Bolzano, la Provincia Autonoma di Bolzano, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Dipartimento Pari Opportunità e la rete dei servizi sociosanitari del territorio.

 

L’Ambulatorio Medico Mobile

Oltre all’Ufficio Mobile, il Gruppo Volontarius mette a disposizione delle persone in situazioni di vulnerabilità un Ambulatorio Medico Mobile, presente ogni mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il Parco Rosegger di Bolzano.

Il servizio si rivolge a tutte le persone senza dimora che necessitano di un supporto per accedere ai servizi sanitari del territorio o di un sostegno per prendersi cura delle patologie più o meno gravi di cui soffrono.

L’Ambulatorio Medico Mobile è un progetto dell'Associazione Volontarius ODV, realizzato in collaborazione con la Croce Bianca di Bolzano, basato sull’intervento volontario di medici e operatori sanitari. Si inserisce sul territorio di Bolzano come servizio di prevenzione sanitaria e come supporto e integrazione ai servizi sanitari locali. In questo senso, vengono offerte gratuitamente visite mediche, prevenzione sanitaria e consulenza ed orientamento verso i servizi sanitari del territorio.


Info e contatti

Per maggiori informazioni sui servizi di strada e/o per segnalazioni di situazioni di marginalità sociale è possibile scrivere all’indirizzo e-mail strada@volontarius.it