< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
08.05.2020

Un pensiero a chi è in difficoltà per ricordare la scomparsa di una persona cara

Negli scorsi giorni l’equipe del progetto Oltre la Strada dell’Associazione Volontarius ha ritirato un furgoncino intero di dolci. Si tratta di una donazione di 400 colombe pasquali destinate alle persone che vivono sulla strada e alle famiglie che in questo periodo si trovano a fronteggiare grandi difficoltà.
In questi mesi di emergenza sono state numerose le azioni a favore di chi si trova in una situazione di vulnerabilità, ma questa è molto di più di una semplice donazione e vogliamo raccontarla.

Il donatore, che ha chiesto di rimanere anonimo, ha voluto fare una donazione in memoria del proprio cugino Claudio di Parma che recentemente è deceduto a causa del Coronavirus. In una lettera scritta a mano ricorda così l’amato cugino:

“Il mio fraterno cugino Claudio ci ha lasciato attoniti. Era una brava persona, amava la vita, gli amici, la convivialità, ma soprattutto amava la sua famiglia, sua moglie Valentina, i figli Marco, Roberta e Michele e il fratello Stefano. L’ultima volta che ci siamo inviati un messaggio lui era già in ospedale. Mi ha parlato di Dio, patria e famiglia, valori per lui fondamentali.”

In sua memoria e per onorare la sua anima solidale e amante della vita, il donatore ha voluto compiere un gesto di solidarietà e regalare delle colombe, il simbolo della pace.

“In suo ricordo ho voluto consegnare all’Associazione Volontarius 400 colombe. Molte persone potranno gustarle con i loro cari. Ho voluto il numero 4 poiché è il mio numero fortunato. Mi piacerebbe che ogni colomba venisse divisa in 10 fette così più persone potranno essere felici. Sarebbero così 4.000.”

Il ricordo di Claudio rivivrà nel sorriso di chi riceverà la colomba.

Le 400 colombe donate verranno distribuite alle persone senza fissa dimora e alle persone che si trovano in una situazione di vulnerabilità da parte dei progetti Oltre la Strada, Progetto Alba – Unità di Contatto e Aiuti senza Spreco dell’Associazione Volontarius.

“Le colombe volano in alto ed io so che volano verso quel cielo dove tu, caro cugino, veglierai sui tuoi famigliari che ad oltre un mese dalla tua dipartita non si rendono ancora conto e soffrono della tua mancanza.”

 

I TEMPI DELL’IMPOSSIBILE

Sguardi vuoti segnati dall’incertezza.
Baci rubati senza contatti.
Cuori disillusi da una primavera senza anima ne sentimenti.
Uomini d’acciaio col cuore d’oro e la vita sospesa.
Donne bardate che consolano con sguardi commossi chi non ha più domani.
Il domani è già passato anche se non si conosce.
È sera io non vedo non odo più nulla solo silenzi…
Silenzi…
Silenzi…