< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
26.04.2022

Un nuovo evento è in arrivo! SOLD OUT!

SOLD OUT!!

Sabato 30 aprile, a partire dalle ore 10.30, presso Casa Conte Forni in via Renon 31 a Bolzano, avrà luogo l’evento “La casa è un diritto di tutti”, una mattinata dedicata alla promozione e alla tutela dei diritti umani.  

Durante la mattinata saranno presentati dai rappresentanti del Gruppo Volontarius i risultati di LGNet Emergency Assistance, un progetto di inclusione abitativa realizzato dal Gruppo Volontarius in collaborazione con il Comune di Bolzano e l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB). In particolare, saranno raccontate le azioni intraprese per lo sviluppo e la realizzazione di percorsi di inserimento abitativo di persone migranti in contesti di emergenza. Verranno inoltre presentate le storie di alcune delle persone che hanno partecipato al progetto. 

Ad aprire l’evento saranno le voci della cantante Greta Marcolongo e dell’attrice Sandra Passarello, accompagnate dalle note di Gianpaolo Chiriacò. I tre artisti affronteranno il tema del diritto alla casa in modo inedito, intrecciando letture teatrali e azioni sonore ispirate alle storie di alcuni dei beneficiari del progetto LGNet Emergency Assistance.   

Verrà inoltre inaugurata la mostra fotografica di Samira Mosca. Attraverso i suoi scatti racconta il percorso di alcune persone assistite dal Gruppo Volontarius che, dopo tante difficoltà, sono riuscite a trovare un luogo sicuro dove vivere.     

Sarà offerto ai partecipanti un aperitivo realizzato con soli prodotti equo solidali. 

L’evento avrà luogo nella corte interna di Casa Conte Forni, una casa gestita dal Gruppo Volontarius che accoglie e supporta persone e famiglie che per diversi motivi non hanno un luogo dove vivere. 

L’evento è promosso nell’ambito e a conclusione di LGNet Emergency Assistance, un progetto realizzato dal Gruppo Volontarius, fortemente voluto dall’ Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) e dal Comune di Bolzano, e finanziato dai fondi FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione), grazie al sostegno e alla guida del Ministero dell’Interno

 

INFO EVENTO 

Sabato 30 aprile  
10.30 - 12.30  
Casa Conte Forni - Via Renon 31, Bolzano (con accesso da Via G. Pascoli) 
Evento gratuito  
Obbligo di Green Pass e mascherina FFP2 

 

PER MAGGIORI INFORMAZINI E PRENOTAZIONI

comunicazione@volontarius.it 
335 143 8708