< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
03.09.2024

Una nuova cucina grazie all'Otto per Mille della Chiesa Valdese

Grazie "Otto per Mille della Chiesa Valdese" per sostenere i ragazzi ospitati presso il centro di accoglienza Casa Conte Forni! 

Presso il progetto di accoglienza per minori stranieri non accompagnati Casa Conte Forni è stata installata una nuova cucina grazie al finanziamento dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il servizio, che accoglie ogni anno oltre 90 ragazzi, offre un'accoglienza temporanea dove gli ospiti vengono accompagnati da un'equipe socio-pedagogica in percorsi volti a supportare la costruzione di una vita autonoma

La nuova cucina permette di potenziare i progetti educativi per favorire il potenziamento di competenze per l’autonomia, la cura del sé e l’inclusione. I ragazzi, affiancati dalle operatrici e dagli operatori, partecipano ad attività volte all'apprendimento di nozioni legate alla preparazione dei pasti, alla gestione della casa, all'organizzazione del tempo, alla collaborazione e alla progettazione in team. 

Le attività di preparazione dei pasti sono altresì un'occasione per potenziare la lingua italiana e veicolare informazioni legate all’educazione civica e al vivere comune (la collaborazione con gli altri, corretto utilizzo dell’attrezzatura, uso rispettoso degli spazi, evitare sprechi, norme per la raccolta differenziata, ecc…).

Casa Conte Forni è una struttura di accoglienza per persone che vivono la marginalità e in situazioni di disagio sociale. Al suo interno si trova anche un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. È un progetto gestito dalla Società Cooperatica Sociale River Equipe e dall'Associazione Volontarius ODV su incarico dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB).