< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
16.09.2019

VOLinforma Autunno 2019

Anche questo nuovo numero di VOLinforma è ricco di informazioni e di spunti di riflessione sull’attività dell’Associazione Volontarius e della Cooperativa River Equipe che operano da oltre 20 anni a favore dei più deboli e vulnerabili della nostra società. Prosegue la serie di testimonianze di volontari denominata “La storia siamo noi” dove ciascuno di noi potrà trovare tracce del proprio vissuto e magari identificarsi nelle storie di coloro che hanno deciso di non stare con le mani in mano e di andare verso gli altri per “restare umani nonostante tutto”.

La Festa dei Popoli è stato, come sempre, un momento gioioso e colorato nel quale apprezzare appieno la molteplicità di questa nostra società sempre più multiculturale e quindi più ricca.
I progressi della nostra organizzazione sono testimoniati anche dall’apertura in Piazza Mazzini a Bolzano della nuova sede di “Aiuti senza spreco” dove convivono l’Emporio solidale, i Cacciatori di Briciole e la Farmacia Solidale.

Momenti di condivisione e crescita giungono anche da Casa Krone di Chiusa e dal Centro di accoglienza ex Pernter di Ora.

Esperienze importanti giungono dall’equipe di Oltre la strada e da due giovani fotografi che hanno realizzato interessanti progetti assieme a persone richiedenti asilo e senza fissa dimora.

Vi invitiamo quindi a leggere le testimonianze scritte dai giovani che hanno trascorso un anno di volontariato presso i nostri centri e i nostri servizi. Nelle loro parole si coglie la profondità di quest’esperienza che li ha trasformati e arricchiti. Tornano ai loro Paesi d’origine con tanti ricordi ed esperienze nuove, maturate proprio in un momento così difficile per chi opera nel campo della solidarietà e dell’accoglienza, e portano con sé dei frutti che matureranno dovunque la vita li condurrà.

 

Leggilo online su https://bit.ly/2X96QIR