< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
16.09.2019

VOLinforma Autunno 2019

Anche questo nuovo numero di VOLinforma è ricco di informazioni e di spunti di riflessione sull’attività dell’Associazione Volontarius e della Cooperativa River Equipe che operano da oltre 20 anni a favore dei più deboli e vulnerabili della nostra società. Prosegue la serie di testimonianze di volontari denominata “La storia siamo noi” dove ciascuno di noi potrà trovare tracce del proprio vissuto e magari identificarsi nelle storie di coloro che hanno deciso di non stare con le mani in mano e di andare verso gli altri per “restare umani nonostante tutto”.

La Festa dei Popoli è stato, come sempre, un momento gioioso e colorato nel quale apprezzare appieno la molteplicità di questa nostra società sempre più multiculturale e quindi più ricca.
I progressi della nostra organizzazione sono testimoniati anche dall’apertura in Piazza Mazzini a Bolzano della nuova sede di “Aiuti senza spreco” dove convivono l’Emporio solidale, i Cacciatori di Briciole e la Farmacia Solidale.

Momenti di condivisione e crescita giungono anche da Casa Krone di Chiusa e dal Centro di accoglienza ex Pernter di Ora.

Esperienze importanti giungono dall’equipe di Oltre la strada e da due giovani fotografi che hanno realizzato interessanti progetti assieme a persone richiedenti asilo e senza fissa dimora.

Vi invitiamo quindi a leggere le testimonianze scritte dai giovani che hanno trascorso un anno di volontariato presso i nostri centri ed i nostri servizi. Nelle loro parole si coglie la profondità di quest’esperienza che li ha trasformati ed arricchiti. Tornano ai loro Paesi d’origine con tanti ricordi ed esperienze nuove, maturate proprio in un momento così difficile per chi opera nel campo della solidarietà e dell’accoglienza, e portano con sé dei frutti che matureranno dovunque la vita li condurrà.

 

Leggilo online su https://bit.ly/2X96QIR