< Torna a I NOSTRI PROGETTI

Ambulatorio Mobile

Da novembre 2017 l’Associazione Volontarius Onlus mette a disposizione un Ambulatorio Mobile per dare assistenza sanitaria alle persone che vivono sulla strada.

Il servizio si pone l’obiettivo di sostenere da un punto di vista sanitario le persone senza fissa dimora della città di Bolzano e per le quali, per diversi motivi, è difficoltoso l’accesso ai servizi sanitari del territorio.

Ulteriore obiettivo dell’Ambulatorio Mobile è quello di monitorare e registrare gli aventi bisogno del servizio e l’insorgere ed il diffondersi delle patologie non solo a livello generale, ma anche in relazione alle stagioni ed alla popolazione di strada presente sul territorio

Il servizio collabora con la Croce Bianca di Bolzano, la quale mette a disposizione un’ambulanza con un operatore per poter svolgere le attività, e con la Farmacia Solidale dell'Associazione Volontarius, la quale si occupa di una mirata distribuzione dei farmaci.

Il servizio si basa sull’intervento volontario di operatori medici e sanitari che si alternano a coppie (è sempre presente almeno un medico) suddivisi in due uscite settimanali.