< Torna a I NOSTRI PROGETTI

Asdi Home

La Cooperativa Asdi Home fornisce servizi volti al reperimento di una soluzione abitativa temporanea ai genitori costretti a lasciare l’alloggio coniugale-familiare in seguito a sentenze di separazione e/o divorzio. 

La missione di Asdi Home è anche quella di dare l’opportunità ai figli minori coinvolti nella separazione dei propri genitori di avere un luogo decoroso nel quale incontrare e vivere con quel genitore che non ha avuto in assegnazione la propria casa.  

Attraverso le convenzioni stipulate con l’IPES e con il Comune di Bolzano, Asdi Home gestisce sei appartamenti nei quali vengono ospitati genitori in difficoltà che non riescono a reperire un alloggio a Bolzano ad un prezzo accessibile. I canoni d’affitto sono infatti calmierati sulla base della possibilità del singolo beneficiario. La cooperativa provvede ad inserire le persone in queste strutture, le accompagna e le sostiene nell’abitare per un periodo per un massimo di due anni (prorogabili fino a tre anni in casi eccezionali), in attesa che riescano ad uscire dalla situazione di difficoltà e trovare una soluzione di stabilità abitativa.