< Torna a I NOSTRI PROGETTI
05.02.2020

Casa San Valentino

Casa San Valentino è un servizio di seconda accoglienza che accoglie minori e neo-maggiorenni stranieri non accompagnati di sesso maschile, generalmente dai 16 ai 21 anni, trasferiti da strutture di prima accoglienza per MSNA presenti sul territorio provinciale e regionale, dove sono stati avviati i relativi percorsi di integrazione individualizzati.


La comunità, oltre a definirsi come “spazio” tutelante e contenitivo, si pone l’obiettivo di accompagnare concretamente gli ospiti durante il loro periodo di permanenza (massimo fino al compimento del ventunesimo anno d'età) in un percorso di integrazione socio-formativo-professionale, verso l'autonomia.


La struttura può accogliere fino a quindici ospiti e si sviluppa su tre piani. La casa si compone di: 15 camere individuali con bagno per gli ospiti, due cucine a uso comune, due lavanderie, una sala TV, una sala adibita alle attività socio-ricreative, una camera per la reperibilità notturna degli operatori, un ufficio per il personale ed uno per la referente.