< Torna a I NOSTRI PROGETTI

Un'impronta del mondo in Alto Adige

Un'impronta del mondo in Alto Adige è un progetto multimediale che vuole mettere in luce e valorizzare il prezioso contributo ed impegno delle persone con background migratorio residenti nella Provincia di Bolzano. Le testimonianze di uomini e donne migranti, datori di lavoro e associazioni di categoria sono state raccolte da un team di artisti emergenti con l'utilizzo di molteplici linguaggi creativi. L'obiettivo del progetto è dare risalto e valore alle esperienze lavorative e di integrazione positive e offrire una lettura alternativa del fenomeno della migrazione.

Il progetto promuove inoltre incontri nelle scuole attraverso dei laboratori didattico-creativi. I ragazzi e le ragazze potranno così conoscere in prima persona le storie di successo di persone con background migratorio, avranno l’occasione di approfondire il tema del lavoro e dei diritti attraverso i linguaggi dell’arte e acquisiranno consapevolezza di realtà ed esperienze presenti nella loro comunità.

A dicembre 2021 verrà pubblicata una piattaforma multimediale dove sarà possibile conoscere le storie lavorative e testimonianze dei protagonisti del progetto.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.