< Torna a I NOSTRI PROGETTI

Take Action!

Creatività e diritti umani

TAKE ACTION! Creatività e diritti umani è un progetto educativo che promuove una maggior presa di coscienza sulle tematiche dei diritti umani attraverso i linguaggi della creatività. Il percorso invita a prendere parte attiva nella difesa dei diritti umani e delle persone più fragili della nostra comunità.

Il progetto propone laboratori di didattica creativa che approfondiscono 7 diverse tematiche di cui il Gruppo Volontarius si occupa:

1. Migrazione
2. Lotta allo spreco
3. Tratta di esseri umani e sfruttamento
4. Area di strada
5. Minori stranieri non accompagnati
6. Memoria
7. In prima linea

In collaborazione con l’Associazione Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty e Amnesty International Italia, i laboratori prevedono un’attività di approfondimento sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e la relazione che c’è tra diritti e arte.

Grazie alla presenza di esperti dei diritti umani, artisti e testimoni i partecipanti vengono invitati a esplorare la creatività come mezzo di riflessione, espressione di sé e delle proprie emozioni, di dedica e partecipazione collettiva.

I laboratori, qualora ve ne fosse la necessità, possono essere realizzati anche nella modalità on-line.
In conclusione del percorso è offerta inoltre la possibilità di vivere l’esperienza del volontariato in uno dei team o ser-vizi del Gruppo Volontarius.