STAGIONE PRECEDENTE

La musica come ponte

In questa puntata di Radio Comini, la nostra redazione intervista il musicista Lorenzo Frizzera.

Parliamo di musica, di quella classica e di quella africana, ma soprattutto di quella che fa incontrare e unire le persone! 

Il rap per raccontare storie di vita ed esperienze

In questo episodio intervistiamo il rapper ghanese Nana Motobi. Parliamo di musica, arte e donne indipendenti.

Letteratura, musica rap e diritti umani

In questa registrazione intervistiamo Paola Attolino, scrittrice, docente universitaria e traduttrice. Partendo dall’opera "L'avvoltoio" di Gil Scott-Heron, un romanzo che racconta la vita delle persone più fragili negli Stati Uniti alla fine degli anni '60, parliamo della relazione che c’è tra la letteratura, la musica rap e le lotte sociali. 

La musica e il teatro per il diritto alla casa

In questa puntata di Radio Comini, parliamo dello spettacolo "La casa è un diritto di tutti", una performance dove musica, voci e scenografia si intrecciano per raccontare e promuovere i diritti umani. L'ospite speciale di questo episodio è Sandra Passarello, attrice che ha preso parte alla realizzazione dello spettacolo.

La scuola come luogo di vita

In questo appuntamento di Radio Comini dialoghiamo insieme a Nazario Zambaldi e Andrea Oradini, professori del Liceo Pascoli di Bolzano. Parliamo di scuola come luogo di apprendimento, ma soprattutto come luogo di vita e comunità.

Arte e cooperazione

Parliamo del significato di cooperazione e di progetti artistici insieme a Riccardo Rizzo

Riccardo è referente di "Comunica Strada", un progetto del Gruppo Volontarius che attraverso laboratori creativi e artistici promuove l'ascolto attivo e favorisce i processi di dialogo e di inclusione sociale.

Lo sport per conoscere persone e culture

In questo episodio intervistiamo Matteo Remotti Marnini, un atleta degli South Tyrol Eagles. Insieme a Matteo abbiamo scoperto che cos'è il Para Ice Hockey e come lo sport può essere un'occasione di incontro tra persone e culture.

Gallery

CREDITI

ENTE GESTORE:

River Equipe Società Cooperativa Sociale

Associazione Volontarius ODV

IDEAZIONE:

Piano B Social Design

FINANZIATORE:

Azienda Servizi Sociali Bolzano

REALIZZAZIONE:​​​​​​

Associazione Volontarius ODV

Piano B Social Design

REFERENTE ISTITUZIONALE:

Azienda Servizi Sociali Bolzano
Comune di Bolzano

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A TUTTI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE QUESTO PROGETTO:
Diana Seyffarth, Destan Doda, Omar Awat Ahmed, Majid Nouri, Arsalan Arif, Aziz Shahid, Inoua Lamine Bako e tutti gli operatori del centro d'accoglienza Comini, lo staff di ideazione e comunicazione Silva Rotelli, Maria Elena Crescentini, Davide Falzone, Matteo Colombo, Diego Laratta, Veronica Tonidandel, Asia De Lorenzi, Valentina Gentili, Ilaria Cagnacci, tutti gli artisti, gli speaker e i conduttori Greta Marcolongo, Gianpaolo Chiriacò con Dylan Mezzanotte, Silvia Pomella, Mohcine Borjane, Mustapha Tabibi, Samira Mosca, Lucia Di Michele, Aldo Carlo Ghezzi Vasallo, Anna Zamperetti, Abdessamad Mouattaoui, Andrea Ballerini, Hamza Dedja, Karim Doumouya, Valentino Rando, Gioel Ghirardini, Michael Barba Rincòn, Ali Shamshair, Sarah Sartoretto, Sanaa El Abidi, Francis Kwusu, Elidon Cela, Francesca Pisciali, Abdelkarim El Yaagoubi, Gennaro Allegro, Romeo Nico Wöth, Carlo D’Andrea, Lahcen Oulfrach, Christian Berlingieri, Mohamed Hosni, Manuel Zöschg, Anto Bepari, Mattia Lunardi, Omar Fallaha, Philip Baldo, Michele Zontini, Yassine Boullal, Stepan Petrenko, Raffaele Celi, Luca Tomasi, Emil Gagliardi e il tecnico audio Andrea Cozzo.