Radio Comini - La radio di strada Radio Comini - La radio di strada
A BOLZANO, GIOVANI DELLA CITTÀ E OSPITI DEL CENTRO D'ACCOGLIENZA DI VIA COMINI RACCONTANO STORIE DI VITA ED ESPERIENZE CULTURALI A BOLZANO, GIOVANI DELLA CITTÀ E OSPITI DEL CENTRO D'ACCOGLIENZA DI VIA COMINI RACCONTANO STORIE DI VITA ED ESPERIENZE CULTURALI

Ogni puntata un ospite speciale. 

Dall'arte di strada, alla danza per fare comunità, dal teatro, alla musica per far incontrare le persone, dallo sport alle scuole: piccoli aneddoti e grandi ricordi per scoprire e condividere nuovi mondi.

Ascolta i nuovi episodi Ascolta i nuovi episodi

Combattere gli sprechi è un'azione di solidarietà

Combattere gli sprechi alimentari per supportare le persone che si trovano in difficoltà: sono questi gli obiettivi principali dell'area "Aiuti Senza Spreco" del Gruppo Volontarius. In questa puntata parliamo di lotta allo spreco e solidarietà con Cristina Di Zanutto e Gianfranco Scartozzi, volontari del progetto "Cacciatori di briciole" e dell'emporio solidale "Briciole Market".

La danza e il movimento come forme di dialogo

Parliamo di danza e movimento insieme ad Ewald Kontschieder, che lavora come insegnante, pubblicista, scrittore, regista di teatrodanza e operatore culturale, con un focus sull’interdisciplinarità. È uno tra i fondatori della Community Dance Academy, un progetto che nasce all’insegna del motto “tutti possono danzare” e che ha come scopo l’inclusione e lo sviluppo della danza e del movimento in Alto Adige. Per Ewald si tratta di uno strumento sociale ed artistico che mette in dialogo persone di diverse generazioni, culture ed estrazioni sociali oltre le barriere linguistiche.

La radio per intrecciare le persone

In questo episodio parliamo insieme a Sandra Montali di radio come strumento sociale e di connessione tra le persone. Sandra ci racconta la storia di Radio Popolare, una radio libera e multiculturale fondata alla fine degli anni '70 da alcuni cittadini del quartiere di Oltrisarco di Bolzano. La storia di questa radio si incrocia con quella dell'occupazione dell'Ex Monopolio Tabacchi, un edificio che era diventato un importante centro di incontro interculturale. Radio Popolare, denominata successivamente Radio Tandem, rifletteva la vivacità e la creatività della parte più innovativa e interetnica della società altoatesina.

Il jazz è un linguaggio della mente e del cuore

L'ospite speciale di questo episodio è Fiorenzo Zeni, musicista autodidatta con formazione nella banda musicale di E. Deflorian di Tesero. All’età di 15 anni si appassiona alla musica jazz ascoltando i dischi dei grandi sassofonisti del genere come John Coltrane, Sonny Rollins e Charlie Parker. Per Fiorenzo il jazz è un’espressione dell’anima e un linguaggio che esce dalla mente e dal cuore. Insieme a lui parliamo di jazz, sassofoni, bande tradizionali e musica di strada.

L'arte di narrare storie

Nella nuova puntata di Radio Comini, Martina Pisciali ci parla di storytelling, l’arte di narrare storie guardando negli occhi le persone che ascoltano e trasmettendo le immagini attraverso il movimento. Lo storytelling è la condivisione di racconti, spesso antichi e tramandati oralmente, che ci permettono di conoscere storie e culture vicine e lontane.

MUSICA, STRUMENTI MUSICALI E ANIMA

“La musica è una passione che accomuna tante persone in tutto il mondo. È una forza che riesce ad entrarci nel cuore e nell’anima e ad accompagnarci per tutta la vita. La musica ci insegna il rispetto verso il prossimo e la condivisione.” In questa puntata ne parliamo insieme a Max Castlunger, musicista, insegnante e costruttore di strumenti musicali. Max è anche direttore dell’orchestra di percussioni Sissamba, un progetto sociale aperto a tutte e a tutti, che unisce persone di tutte le età e di varie lingue a dimostrazione che la musica è per tutti e di tutti.  

L'ARTE URBANA COME STRUMENTO DI MEDIAZIONE

Riflettiamo insieme a Simone Ferrarini, artista urbano e operatore culturale che opera nello spazio pubblico, di come l'arte di strada rappresenti uno strumento di mediazione e comunicazione al servizio della comunità. Simone è conosciuto a Bolzano per aver realizzato insieme al Collettivo Fx il murales di via Fiume che ritrae Johann Valentin, da tutti conosciuto come Hans Cassonetto.

Hans era una persona senza dimora che passava le sue giornate tra i cassonetti dell’immondizia per assicurarsi che i cittadini avessero fatto bene la raccolta differenziata. Hans è tristemente ricordato per essere morto arso vivo dal fuoco che aveva acceso per tentare di difendersi dal freddo la notte di Natale del 2011.

L'INCREDIBILE MONDO DELL'ARTE DI STRADA

In questa puntata speciale scopriamo il variegato mondo delle arti performative di strada insieme a Jordi Beltramo, che ci racconta la bellezza della strada come luogo d’incontro.

Jordi è un artista di strada con più di vent’anni di esperienza in Italia e in giro per il mondo e, tra le varie cose, fa parte della direzione artistica del festival internazionale di arte di strada “Asfaltart” di Merano.

Gallery

CREDITI

ENTE GESTORE:

River Equipe Società Cooperativa Sociale

Associazione Volontarius ODV

IDEAZIONE:

Piano B Social Design

FINANZIATORE:

Azienda Servizi Sociali Bolzano

REALIZZAZIONE:​​​​​​

Associazione Volontarius ODV

Piano B Social Design

REFERENTE ISTITUZIONALE:

Azienda Servizi Sociali Bolzano
Comune di Bolzano

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A TUTTI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE QUESTO PROGETTO:
Diana Seyffarth, Destan Doda, Omar Awat Ahmed, Majid Nouri, Arsalan Arif, Aziz Shahid, Inoua Lamine Bako e tutti gli operatori del centro d'accoglienza Comini, lo staff di ideazione e comunicazione Silva Rotelli, Maria Elena Crescentini, Davide Falzone, Matteo Colombo, Diego Laratta, Veronica Tonidandel, Asia De Lorenzi, Valentina Gentili, Ilaria Cagnacci, tutti gli artisti, gli speaker e i conduttori Greta Marcolongo, Gianpaolo Chiriacò con Dylan Mezzanotte, Silvia Pomella, Mohcine Borjane, Mustapha Tabibi, Samira Mosca, Lucia Di Michele, Aldo Carlo Ghezzi Vasallo, Anna Zamperetti, Abdessamad Mouattaoui, Andrea Ballerini, Hamza Dedja, Karim Doumouya, Valentino Rando, Gioel Ghirardini, Michael Barba Rincòn, Ali Shamshair, Sarah Sartoretto, Sanaa El Abidi, Francis Kwusu, Elidon Cela, Francesca Pisciali, Abdelkarim El Yaagoubi, Gennaro Allegro, Romeo Nico Wöth, Carlo D’Andrea, Lahcen Oulfrach, Christian Berlingieri, Mohamed Hosni, Manuel Zöschg, Anto Bepari, Mattia Lunardi, Omar Fallaha, Philip Baldo, Michele Zontini, Yassine Boullal, Stepan Petrenko, Raffaele Celi, Luca Tomasi, Emil Gagliardi e il tecnico audio Andrea Cozzo.