< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
02.04.2020

Due settimane di consegne a domicilio

Bilancio positivo delle due settimane di attività del servizio di consegna domiciliare

 

Il servizio di consegna domiciliare gratuita, avviato il 16 marzo scorso dall’associazione Volontarius attraverso il proprio gruppo dei Cacciatori di briciole, sta svolgendo un importante servizio alla cittadinanza, in particolare a favore delle persone anziane, affette da malattie croniche e di coloro che non sono in grado di uscire per fare la spesa.

Sono 35 i volontari che, di giorno in giorno, si alternano per fornire il servizio quotidiano di consegna domiciliare di generi alimentari, farmaci/ritiro di ricette e giornali quotidiani ad una trentina di cittadini.

Per contattare i volontari dell’associazione Volontarius è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo briciole@volontarius.it oppure telefonare al numero 346 880 2505, dalle ore 8:00 - 19:00. Nel messaggio devono essere specificati alcuni dati come il nome e cognome, l’indirizzo della consegna e la lista della spesa. I responsabili del servizio risponderanno prima possibile indicando anche l’orario della consegna.


Un importante servizio per le persone anziane o disabili

Il volontario o la volontaria suona il campanello, consegna la spesa davanti alla porta utilizzando le dovute precauzioni per prevenire il contagio ed infine l’utente può pagare direttamente il/la volontario/a sulla base dello scontrino emesso dal negozio dove è stato effettuato l’acquisto.

Le persone anziane sono molto soddisfatte del servizio e tutte molto grate di poter contare sull’aiuto dei volontari. Prosegue inoltre l’attività dell’Emporio solidale di Volontarius a cui fanno riferimento da circa un anno un centinaio di famiglie del quartiere Gries-S. Quirino. La struttura di Piazza Mazzini è aperta, solo a queste famiglie, il mercoledì, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14,30 alle 16,30.

Per il servizio di consegna a domicilio l’associazione Volontarius sta utilizzando anche offerte in denaro messe a disposizione dal Lions Rosengarten, dal Soroptimist di Bolzano e dagli stessi anziani. Queste offerte, ovviamente, vengono utilizzate per l’acquisto di generi alimentari da distribuire alle persone bisognose.

 Per effettuare delle donazioni a favore dell’associazione Volontarius si può utilizzare il seguente IBAN della banca intesa San Paolo: IT31 G030 6909 6061 0000 0172 099 o su www.gruppovolontarius.it/support-us

Per assicurare l’operatività del servizio l’Associazione Volontarius è alla ricerca di nuovi volontari disposti a collaborare con l’Emporio, sia nell’orario di chiusura che per la sistemazione dei generi alimentari nel magazzino. Le persone interessate si possono proporre qui: https://gruppovolontarius.it/volunteer/