< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
13.02.2024

LGNET2: evento conclusivo presso la sede del Parlamento Europeo a Roma

Il Gruppo Volontarius ha preso parte all'evento conclusivo del progetto europeo LgNet2, che si è tenuto a Roma nella sede, intitolata a David Sassoli, del Parlamento Europeo in Italia. In rappresentanza della nostra Organizzazione, hanno partecipato la responsabile dell'area persone migranti e accompagnamento all'abitare Lorenza Iellici e l'educatrice sociale del progetto LgNet2 Federica D'Andrea.

All’evento di chiusura sono stati presentati i risultati di progetto che hanno ampiamente superato gli obiettivi prefissati durante la fase di previsione iniziale, sia in termini di numero di beneficiari raggiunti che di servizi territoriali attivati.

Matteo Biffoni, delegato Anci all’Immigrazione, ha dichiarato:

Alla base di LgNet c’è una visione condivisa sull’importanza di prendersi cura delle persone anche come investimento sul benessere dell’intera comunità, sia in termini di risposta alle situazioni di marginalità e disagio sociale sia di efficientamento dei servizi locali. Le risorse assegnate ai Comuni aderenti hanno determinato effetti positivi per l’intera struttura comunale, impattando su tutti i settori della macchina amministrativa locale.

A Bolzano, grazie al progetto LgNet2, sono state prese in carico e sostenute in percorsi di autonomia 150 persone. Di queste, 117 appartengono a 37 nuclei familiari. Durante il progetto sono stati realizzati 83 collocamenti, dei quali 63 in appartamenti privati per 18 famiglie e 7 persone singole.

Durante l’evento è stato inoltre proiettato Ritratti – Storie e Voci dai Comuni LGNET2”, il docufilm realizzato da Anci Comunicare nel corso di un viaggio a tappe nei territori della Rete LgNet, che restituisce uno sguardo d’insieme sulle attività, le esperienze e le testimonianze dei 16 Comuni partecipanti al progetto.

Nel docufilm sono riportati anche i contributi e le testimonianze di Juri Andriollo, Assessore alle Politiche Sociali, al Tempo libero e allo Sport del Comune di Bolzano; Brigitte Kelderer, Direttrice dell’Ufficio Inclusione sociale, lavorativa e abitativa di ASSB; Lorenza Iellici, Responsabile del progetto LgNet2 per il Gruppo Volontarius ed Ella, beneficiaria del progetto. 

 

CREDITI

LgNet2 è un progetto europeo coordinato dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, in collaborazione con ANCI e fondazione Cittalia ed è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

Per il Comune di Bolzano il partner di progetto è l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) che ha affidato la realizzazione delle attività all’Associazione Volontarius ODV e alla River Equipe - Società Cooperativa Sociale.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.