Accogliere e integrare per città più inclusive e sicure
Mediante la creazione di percorsi di supporto individualizzati destinati a persone migranti regolarmente soggiornanti sul territorio, LgNet2 mira a prevenire fenomeni di grave esclusione e isolamento sociale.
In collaborazione con la rete dei servizi socioassistenziali del territorio, il progetto supporta le persone verso il raggiungimento di un’autonomia abitativa, favorendo percorsi di stabilizzazione economica, lavorativa e sociale. LGNet2 mira ad accompagnare gradualmente i beneficiari verso l’indipendenza per renderli sempre più autonomi dai servizi di assistenza socioeconomica.
La Città di Bolzano, attraverso l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano, è uno dei 16 comuni beneficiari del progetto LgNet2, progetto europeo coordinato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con ANCI e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI).
LgNet2 prende il via nell’ottobre 2022, in continuità con il progetto LGNet Emergency Assistance, un progetto di inclusione abitativa nato nel 2020.
Colloqui per l’analisi dei bisogni e delle risorse dei destinatari ed elaborazione di percorsi individualizzati;
Orientamento ai servizi del territorio;
Corsi di formazione per la ricerca e la gestione di una casa;
Corsi di educazione finanziaria e sviluppo di un piano di risparmio;
Ricerca attiva di un alloggio;
Intermediazione tra agenzie immobiliari, proprietari e inquilini;
Gestione e monitoraggio di training abitativi ed alloggi ad alta autonomia.
In continuità con il progetto LGNet Emergency Assistance, LGNet2 è diventato un punto di riferimento per numerose persone migranti in condizioni di difficoltà abitativa.
Il team di progetto, grazie all'esperienza degli anni passati, ha migliorato le modalità di intervento per favorire una reale e sostenibile autonomia abitativa delle persone in carico al progetto. In questo senso, ad esempio, è stata dedicata particolare attenzione allo sviluppo di corsi di educazione finanziaria che hanno accompagnato i beneficiari a elaborare piani di risparmio individualizzati.
Il team del progetto LGNet2, grazie ai fondi FAMI, offre ai beneficiari la possibilità di risparmiare, di rafforzare la loro situazione economica e di essere supportati
nell’ottenimento e nel mantenimento di uno spazio stabile in cui vivere. Inoltre, il progetto supporta le famiglie nell'inserimento dei propri figli presso i servizi per l'infanzia e favorisce la loro partecipazione ad attività extra scolastiche e di integrazione.
TRA I CONTRIBUTI EROGATI:
51 persone hanno beneficiato del contributo per il pagamento del canone di locazione;
41 persone hanno beneficiato del contributo per il pagamento delle spese accessorie;
13 persone hanno beneficiato del contributo per l’acquisto di beni di prima necessità.
INOLTRE:
10 famiglie sono state sostenute nell'inserimento di 15 minori in servizi doposcuola e dedicati all'infanzia (tra cui babysitter e campi estivi), quale forma di supporto specialmente rivolta alle madri nella gestione degli impegni lavorativi;
23 persone hanno seguito corsi di formazione sulla gestione e sulla ricerca di una casa e corsi di educazione finanziaria;
1 persona è stata supportata nell’inserimento in un corso per l’ottenimento della patente di guida di tipo B;
2 persone sono state supportate nella frequenza al corso di abilitazione all’uso del carrello elevatore;
20 persone supportate nella ricerca lavoro.
Il progetto ha dato la possibilità a numerose persone e famiglie di uscire da situazioni di emergenza abitativa e migliorare la loro condizione socio-economica. Per alcuni, LGNet2 ha permesso il raggiungimento della piena autonomia e indipendenza alloggiativa attraverso il reperimento di appartamenti sul mercato immobiliare privato. Scopri le loro storie!
Da numerosi anni il Gruppo Volontarius promuove una campagna di sensibilizzazione intorno al diritto di tutti ad avere una casa, un’iniziativa fortemente sostenuta dai progetti LgNetEA e LgNet2.
Il lavoro di anni del Gruppo Volontarius su questo tema ha permesso il consolidamento di una rete territoriale di servizi che ha dato vita al tavolo di lavoro "ABITARE", un gruppo che promuove a sua volta azioni di sensibilizzazione ed informazione nei confronti della cittadinanza, dei locatori e delle Istituzioni.
LGNet2 collabora, inoltre, con il progetto "Oltre La Strada" del Gruppo Volontarius per l'organizzazione dell'evento di sensibilizzazione "Chiedimi perché ho freddo", una giornata dedicata alla raccolta di coperte e sacchi a pelo per le persone senza dimora e all’approfondimento delle tematiche della vita di strada e del diritto di tutti di avere una casa. L'iniziativa rientra nell'ambito della "Settimana dell'Accoglienza 2023", promossa dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza - Federazione del Trentino-Alto Adige/Suedtirol (CNCA) e il cui tema è "Cercando Casa - Abitare la comunità".
Durante l'evento, il tema dell’abitare e del diritto di tutti ad avere una casa viene proposto e raccontato attraverso diversi linguaggi e attività: dalle testimonianze di chi ha beneficiato del progetto LgNet2 alla musica, dalla street art partecipativa alla radio realizzata insieme a persone senza dimora.
Sfoglia il magazine qui sotto e scopri di più sulle nostre attività di accoglienza, inclusione e accompagnamento all’abitare. Questa pubblicazione è il risultato di un percorso partecipativo e collettivo che raccoglie riflessioni, esperienze e proposte sul tema del diritto alla casa, attraverso un dialogo corale tra esperti del settore, operatori di strada, designer, artisti, docenti, fotografi, volontari e ospiti dei servizi gestiti dal Gruppo Volontarius.
Qui è possibile scaricare il materiale realizzato per l'accompagnamento all'inclusione abitativa.
Un progetto di: Gruppo Volontarius
Beneficiario: Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB)
Finanziato da: FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione)
Coordinato da: Ministero dell'Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione in collaborazione con ANCI
Lorenza Iellici: coordinatrice
Miguel Hernandez Alonso: referente operativo
Stefano Vinci, Federica D'Andrea: operatori e operatrici sociali
Silvia Rusanovschi: tutor (corsi)