< Torna a NOTIZIE E PENSIERI
07.09.2022

Un nuovo progetto di inclusione rivolto alle donne migranti

È partito il progetto FSE20232 “Pari o Impari - La ricchezza del femminile nella migrazione”. L'iniziativa è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e nasce dalla partnership tra Gea, Novum2, Emmeerre, Piano B, Volontarius, River Equipe e ASSB.

Il progetto "Pari o Impari" è un percorso di consapevolezza e autodeterminazione rivolto a donne con background migratorio che vogliono essere protagoniste della loro vita e della comunità.

Le partecipanti non solo saranno le protagoniste del progetto, bensì avranno modo di collaborare alla creazione di nuovi dialoghi sul territorio. Attraverso azioni di gruppo e individuali, verranno valorizzati i talenti e le risorse delle donne partecipanti che, avranno modo di sperimentare nuovi linguaggi. L’intenzione di "Pari o Impari" è quella di rendere visibile il background delle partecipanti, il loro vissuto e le difficoltà che riscontrano quotidianamente nella realtà in cui vivono.

Sarà inoltre un’occasione per ribaltare lo stereotipo che accompagna l’immagine delle donne migranti. Le protagoniste metteranno in gioco le proprie storie per far emergere le difficoltà e gli ostacoli che hanno incontrato e incontrano tuttora nel loro percorso di integrazione in Alto Adige. Insieme alla rete sociale del territorio, si identificheranno soluzioni che andranno a vantaggio delle donne migranti, delle istituzioni e della comunità altoatesina tutta.  

Il progetto è rivolto a donne con background migratorio over 18 residenti o domiciliate in provincia di Bolzano. 

 

PER INFO E ADESIONI

Maria Melania De Rosa
parioimpari@riverequipe.it
+39 342 74 01 233

Il progetto FSE20232 “Pari o Impari – La ricchezza del femminile nella migrazione” è realizzato nell’ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia Autonoma di Bolzano - Asse 2 - Priorità d’investimento 9i - Ob. specifico 9.1.