< Torna a I NOSTRI PROGETTI

Dimora della salute

Il progetto Dimora della Salute ha l’obiettivo di consentire alle persone di accedere alle cure mediche anche qualora le condizioni economiche o giuridiche non consentono un normale accesso alle visite o alle terapie e ai farmaci necessari.

Rientrano in tale progetto il servizio di Ambulatorio Mobile e la Farmacia Solidale.

I destinatari di questi servizi sono persone che, a causa delle loro condizioni, non possono accedere per vari motivi ai servizi sanitari presenti sul territorio e che quindi si trovano a rischiare le conseguenze della mancata cura di patologie più o meno gravi di cui soffrono.

Le persone che non possono accedere ai servizi sanitari pubblici possiedono o sviluppano un senso di sfiducia sia verso i servizi stessi, che verso la propria salute. È per questo che tra gli obiettivi del progetto vi è quello di promuovere l’avvicinamento al sentimento di cura della propria persona.

I progetti permette a persone che solitamente tendono a sottovalutare l’importanza di adeguate cure mediche, di porre in essere azioni di prevenzione alla malattia anche in un’ottica di tutela della nostra comunità e del nostro territorio.