< Torna a I NOSTRI PROGETTI
15.10.2022

LGNET2

Accogliere e Integrare per Città più inclusive e sicure

LGNet2 è un progetto di inclusione abitativa realizzato dal Gruppo Volontarius per conto dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), coordinato dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, in collaborazione con ANCI e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

 

LGNet2 prende il via nell’ottobre 2022, in continuità con il progetto LGNet Emergency Assistance, un progetto di inclusione abitativa nato nel 2020.

 

Il progetto si inserisce in un contesto nel quale la ricerca dell’abitazione rappresenta uno dei maggiori ostacoli nei percorsi di integrazione ed autonomia. L'accesso al mercato immobiliare privato è molto complesso per le persone con background migratorio, poiché viene spesso loro negata l’opportunità di farsi conoscere e di presentare le proprie referenze.  

Per far fronte alla crisi abitativa e promuovere il diritto ad avere una casa, dal 2020 opera sul territorio della città di Bolzano un’equipe multidisciplinare la quale, attraverso percorsi di ricerca casa e di empowerment, sostiene le persone che si trovano in situazioni di forte stress abitativo e/o a rischio di marginalizzazione sociale.

Mediante la creazione di percorsi di supporto individualizzati destinati a persone migranti regolarmente soggiornanti sul territorio, LGNet2 mira a prevenire fenomeni di grave esclusione e isolamento sociale generati dall’emergenza abitativa.

In collaborazione con la rete dei servizi socioassistenziali del territorio, il progetto accompagna le persone verso il raggiungimento di un’autonomia abitativa, favorendo percorsi di stabilizzazione economica, lavorativa e sociale. LGNet2 mira ad accompagnare gradualmente i beneficiari verso l’indipendenza per renderli sempre più autonomi dai servizi di assistenza socioeconomica.

 

LGNet2 supporta le persone senza una casa tramite diverse attività, tra cui:

  • Colloqui di analisi dei bisogni e delle risorse; 
  • Orientamento ai servizi del territorio; 
  • Corsi di formazione per la ricerca e la gestione di una casa; 
  • Corsi di educazione finanziaria;  
  • Co-progettazione di un piano di risparmio individualizzato; 
  • Percorsi informativi per la ricerca di un’abitazione; 
  • Ricerca di un alloggio sul mercato immobiliare privato; 
  • Intermediazione con le agenzie immobiliari e i proprietari di casa;  
  • Attivazione di training abitativi e inserimento in alloggi temporanei; 
  • Elaborazione e monitoraggio costante dei percorsi individuali. 

Il progetto propone infine azioni di sensibilizzazione e di community building destinate alla comunità residente presso la città di Bolzano.

Clicca qui e vai alla pagina dedicata.